Importanza degli alberi: 20 motivi per amarli e rispettarli

Importanza degli alberi: 20 motivi per amarli e rispettarli

Cosa c’è di meglio di una giornata dedicata ad osservare l’ importanza degli alberi e, meglio ancora, a piantarne di nuovi? È divertente perché spesso pensiamo a quanto sia vitale essere buoni amministratori di queste straordinarie creature viventi, ma quando riflettiamo su quanto siano importanti per noi, forse ci sbagliamo.

E se fossero loro che hanno sempre agito come buoni amministratori di noi? Ne abbiamo bisogno, non possiamo farne a meno per molti motivi, ma loro hanno bisogno di noi?

Importanza degli alberi: 20 motivi per amarli e rispettarli
Importanza degli alberi: 20 motivi per amarli e rispettarli

Importanza degli alberi: i motivi per amarli sono tanti

Spesso li riduciamo indiscriminatamente per fare spazio al cemento, quindi, con questo pensiero in mente, ecco solo alcuni dei tanti, tantissimi motivi per cui è imperativo rispettare, amare e celebrare gli alberi. Considera quanto segue:

1. Gli alberi lavorano sodo per correggere i nostri torti
Secondo il servizio forestale degli Stati Uniti, gli alberi di tutto il mondo hanno rimosso 2,4 miliardi di tonnellate di carbonio e assorbito 8,8 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera ogni anno tra il 1990 e il 2007, pari a circa un terzo delle emissioni di combustibili fossili durante lo stesso periodo.

2. Aiutano a mantenere pulite le nostre case
Uno studio della Lancaster University ha rilevato che gli alberi lungo la strada riducono del 50% la presenza di particolato aereo (principalmente dall’inquinamento delle automobili) all’interno delle case vicine.

3. Facilitano la giornata lavorativa
Gli impiegati che possono guardare gli alberi dalle loro finestre riferiscono meno stress e più soddisfazione, secondo uno studio della Chungbuk University, Corea del Sud.

4. Gli alberi ci nutrono
Forniscono cibo per le persone e la fauna selvatica al di là di quanto probabilmente immaginiamo. Mele, pere. fragole ecc, quindi anche dolci squisiti, quanto è importante la frutta!

5. Forniscono riparo e supporto
Trecento milioni di persone in tutto il mondo vivono nelle foreste e 1,6 miliardi dipendono da esse per il proprio sostentamento, secondo gli esperti. E forniscono anche l’habitat per una serie sbalorditiva di piante e creature, molte delle quali non le conosciamo nemmeno.

Il più antico del mondo

6. Il più antico del mondo è un pino bristlecone chiamato Methuselah che vive a 10.000 piedi sopra il livello del mare nella foresta nazionale di Inyo, in California. Matusalemme è antico quanto Stonehenge e più antico delle piramidi egizie.

7. Gli alberi mantengono fresche le città
Gli alberi abbassano le temperature urbane fino a 10°F ombreggiando e rilasciando vapore acqueo nell’aria attraverso le loro foglie che calmano lo stress.

8. Sono umidificatori giganti
In un solo giorno, un grande albero può sollevare dal terreno fino a 100 litri d’acqua e scaricarla nell’aria.

9. Mantengono gli edifici confortevoli
Naturalmente producono ombra; alcuni, posizionati strategicamente possono ridurre del 30% il fabbisogno di aria condizionata e possono far risparmiare fino al 50% circa di energia necessaria per il riscaldamento.

10. Gli alberi sono esseri sociali
Possono contare, imparare e ricordare; curare i vicini malati; avvisarsi a vicenda del pericolo inviando segnali elettrici attraverso una rete fungina nota come ‘Wood Wide Web’ – e, per ragioni sconosciute, conservare gli antichi ceppi di compagni abbattuti da tempo vivi da secoli nutrendoli con una soluzione zuccherina attraverso le loro radici“. Non siamo noi a raccontarlo, ma un esperto molto poetico.

11. Importanza degli alberi: divorano anidride carbonica
Abbiamo accennato a questo prima, ma vale la pena ripeterlo. Assorbono l’anidride carbonica, rimuovendo e immagazzinando il carbonio mentre rilasciano l’ossigeno nell’aria, ma la quantità è notevole. In un solo anno, un acro di alberi maturi assorbe la quantità di CO2 equivalente a un’auto che percorre almeno 26.000 miglia.

12. Allo stesso modo, ci danno respiro
Quattro persone possono ottenere un giorno di ossigeno da un grande albero.

13. E acqua
Negli Stati Uniti, i bacini idrografici protetti dalle foreste forniscono acqua a più di 180 milioni di persone.

14. Combattono il crimine
Uno studio dell’Università del Vermont e del servizio forestale degli Stati Uniti ha rilevato che nella sola Baltimora, un aumento del 10% della chioma degli alberi corrispondeva a un calo del 12% della criminalità.

15. Combattono la sporcizia
Negli spazi esterni alberati ci sono meno graffiti, atti di vandalismo e sporcizia rispetto ai luoghi senza vegetazione, afferma uno studio dell’Università di Washington.

16. Ci danno qualcosa a cui guardare, letteralmente
Il gruppo di alberi di sequoia della California (Sequoia sempervirens) sono tra i più alti del mondo. L’albero vivente più alto è un’imponente sequoia costiera di 379,1 piedi nel Redwood National Park della California nel 2006. Chiamato Hyperion, sopravvive miracolosamente su una collina piuttosto che sulla più tipica pianura alluvionale. Che cosa magnifica di cui meravigliarsi!

17. Ci ripagano
Per ogni dollaro speso per piantare un albero in città, ci ripagano fino a cinque volte in termini di aria più pulita, minori costi energetici, migliore qualità dell’acqua e controllo delle acque piovane e aumento del valore delle proprietà.

18. L’importanza degli alberi
Che dire di un albero nazionale? Ne abbiamo preso uno nel 2004, ed è la quercia. Le querce sono state a lungo apprezzate per i loro attributi e per il loro posto nella storia degli Stati Uniti, dall’uso da parte di Abraham Lincoln della Salt River Ford Oak come indicatore per attraversare un fiume vicino a Homer, Illinois, a Andrew Jackson che si rifugiò sotto le Sunnybrook Oaks della Louisiana su la sua strada verso la battaglia di New Orleans, osserva la Arbor Day Foundation . “Negli annali della storia militare, ‘Old Ironsides’, la USS Constitution, ha preso il suo soprannome dalla forza del suo scafo di quercia viva, famoso per respingere le palle di cannone britanniche.

19. Sono senza pretese nella loro vastità
Ci sono più di 23.000 diversi tipi di alberi nel mondo; in totale, ce ne sono tre trilioni sul pianeta. Eppure restano umilmente a guardare, lavorando sodo e senza mai fare troppe storie.

20. Ci mantengono giovani e sani
E quando tutto il resto fallisce, c’è questo: gli alberi possono mantenerci giovani, almeno nella nostra mente. I ricercatori hanno scoperto che le persone che vivono in strade con un’alta densità di alberi hanno meno probabilità di segnalare una serie di malanni; in particolare, gli alberi migliorano la percezione della salute in modi paragonabili a un aumento del reddito personale annuo di $ 10.000, oppure all’essere di circa sette anni più giovani.

/ 5
Grazie per aver votato!