Il total black: se lo preferisci, scopri cosa dice su di te

Il total black: se lo preferisci, scopri cosa dice su di te

Se nel tuo armadio predominano capi di colore nero, se in ogni occasione (perfino in estate) indossi magliettine, canotte, pantaloni e sandali rigorosamente dello stesso non-colore, lo sai che (oltre a snellirti) potrebbe rivelare tratti importanti della tua personalità? Andiamo a vedere cosa significa preferire il total black, secondo gli esperti.

Il total black: se lo preferisci, scopri cosa dice su di te
Il total black: fonte Pixabay

Cosa significa questa scelta?

Il colore nero si abbina a tutto, quindi per gran parte di noi questi capi primeggiano negli armadi perché il nero è un colore base. Tuttavia, non è l’unico motivo. Secondo gli esperti il colore preferito può dire su di noi molto più di quel che pensiamo, perché ha un profondo significato psicologico.

Il nero, oltre a essere associato a classe ed eleganza, simboleggia il mistero, il potere in generale. Infatti è questo il colore maggiormente indossato dalle persone ambiziose e rigorose, dai “leader”. Chi lo preferisce è quasi sempre molto emotivo e lo indossa per proteggersi dalle sue emozioni, mettendolo tra sè e gli altri per mantenere le distanze.

Il più delle volte si tratta di una scelta casuale: infatti il nero è facilissimo da indossare, si abbina con tutto, snellisce, mette in risalto la silhouette. Ma non solo. Dà anche un aspetto onesto, serio, affidabile, resistente, fa apparire sicuri di sè, più intelligenti e attraenti, evoca eleganza e raffinatezza. Infatti, spesso viene usato per la vendita di prodotti di lusso, in particolare nel settore tecnologico, dell’abbigliamento e automobilistico.

È un colore che colpisce, insomma, seduce e al tempo stesso rassicura. Questo è ciò che gli altri avvertirebbero, in gran parte dei casi, nei confronti di chi indossa il nero per ogni occasione.

Il colore nero rappresenta anche malinconia e severità

Ma il colore della notte rappresenta anche il buio e, sempre secondo gli psicologi, può sottolineare i momenti di malinconia e depressione. In alcuni casi può nascondere anche una certa propensione alla severità, la prepotenza e l’aggressività.

Chi si veste sempre di nero può voler sottolineare, inconsciamente, paura, pessimismo e mancanza di prospettive per il futuro. Allo stesso tempo, però, rappresenta il fascino e la seduzione: ad esempio, nell’immaginario collettivo, tutti sappiamo quanto sia sexy la lingerie di questo colore. Cosa si nasconde, dunque, dietro la scelta di vestirsi sempre di nero?

Se preferisci il total black, forse vuoi comunicare qualcosa

Detto in parole semplici, chi ama il total black non vuole farsi notare troppo, cerca di mantenere le distanze e di proteggersi. Si potrebbe definire un comportamento da persone insicure, riflessive, troppo metodiche, ma può essere anche tutto il contrario: desiderio di emergere tra tutti, distinguersi dagli altri, “apparire” diversi.

Se anche tu vesti sempre di nero, dunque, probabilmente vorresti comunicare qualcosa al mondo: quale sarà il tuo messaggio?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *