Gli animali più longevi del pianeta: quali vivono più a lungo?

Gli animali più longevi del pianeta: quali vivono più a lungo?

Nel regno animale esistono curiosi organismi con forme e colori inimitabili, oppure dotati di caratteristiche straordinarie che riescono a oltrepassare ogni logica: sono infatti considerati “immortali” perchè, a differenza degli esseri umani, non muoiono mai. Altri invece muoiono, ma vivono comunque per lunghissimo tempo. Vuoi scoprire quali sono gli animali più longevi del pianeta?

Gli animali più longevi del pianeta: quali vivono più a lungo?
Gli animali più longevi del pianeta: quali vivono più a lungo?

Gli animali più longevi, alcuni addirittura immortali

Ce ne sono diversi, ma nessuno ha una vita lunga quanto quella di una piccola medusa munita di 90 tentacoli, la Turritopsis Nutricola (conosciuta anche come la “medusa immortale”) originaria dei Caraibi. Talmente minuscola che, da adulta, arriva a misurare appena 4,5 millimetri. Infatti una volta raggiunta la maturità sessuale può ricominciare il suo ciclo più volte: da polipo ridiventa medusa e viceversa, in un processo che si potrebbe definire “infinito”. Per questo motivo, gli studiosi la ritengono praticamente immortale.

Un’altra specie animale molto longeva è la “Spugna Antartica” che, grazie al suo lentissimo sviluppo, riesce a vivere anche fino a 1.500 anni. Esistono infinite varietà di spugne (tra le 5 e le 10mila specie) la maggior parte delle quali vive tra i 3 mesi e i 20 anni. La Spugna antartica, invece, molto più a lungo: un esemplare infatti è vissuto per ben 1550 anni!

Animali dalle caratteristiche sorprendenti

Anche le vongole originarie delle coste scozzesi (che si nascondono nel fondo fangoso) vivono a lungo: possono arrivare a raggiungere anche i 500 anni di vita, ma la pesca selvaggia purtroppo ne ha diminuito del 50% il numero di esemplari.

Per finire, abbiamo un caso davvero eccezionale: l’esemplare di Carpa Koi, che ha superato di gran lunga la vita media di questa specie sovvertendo ogni aspettativa o regola (di norma arriva intorno ai 50 anni). Morì nel 1977, dopo essere vissuta ben 250 anni. La sua veneranda età si è scoperta contando gli anelli delle scaglie, come si fa generalmente con il tronco degli alberi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *