Curiosità scientifiche sul corpo umano: le 11 più bizzarre

Curiosità scientifiche sul corpo umano: le 11 più bizzarre

Quante sono le curiosità scientifiche sul corpo umano che non conosciamo? Molte, e di alcune probabilmente fino a oggi non ne sapevate nulla! Ad esempio, pochi sapranno che l‘olfatto delle donne è più sviluppato di quello degli uomini. E quanti lo sanno che i mori hanno meno capelli dei biondi? Queste sono solo alcune delle stranezze sul nostro corpo, ma ce ne sono moltissime altre che scoprirete continuando a leggere.

Curiosità scientifiche sul corpo umano
Curiosità scientifiche sul corpo umano

Le curiosità più bizzarre sul corpo umano

Ognuno ha un differente odore. Una caratteristica strettamente legata all’alimentazione, all’igiene personale ma anche all’ambiente circostante e al patrimonio genetico. Gli unici esseri umani che emanano lo stesso odore, oltre a essere identici, sono i gemelli omozigoti.

Inoltre, così come i polpastrelli sono dotati di impronte digitali, anche la lingua ha una superficie irregolare, unica e riconoscibile.

Le donne hanno una caratteristica che si mantiene per tutta la vita: un olfatto molto più sviluppato degli uomini. Durante alcune ricerche le appartenenti al genere femminile, infatti, si sono dimostrate più capaci di individuare e percepire l’odore di una cosa con estrema precisione.

Sempre riguardo le capacità olfattive, il nostro naso percepisce oltre 50.000 odori differenti. Ancora più curioso è il fatto che siano quasi sempre associati a esperienze del passato (ad esempio il profumo della torta di mamma), o a un ricordo lontano che in qualche modo ci ha “segnati” indelebilmente.

Altre curiosità scientifiche sul corpo umano che non tutti conoscono

  • Quando mangiamo troppo ci sentiamo di meno. Se esageriamo con il cibo avvertiamo una grande spossatezza, quindi anche l’udito ne risente e subisce un sensibile calo.
  • L’intestino tenue di un essere umano, incredibile ma vero, è circa quattro volte più lungo dell’altezza di una persona adulta.
  • Il corpo umano cambia pelle più o meno come i serpenti. In un’ora ne perde in media 600.000 frammenti, quasi 7 kg in un anno.
  • I biondi hanno più capelli, circa 146mila follicoli contro 110mila dei mori. Chi ne ha di meno, 86mila, sono i rossi. Inoltre una persona ogni giorno perde da 60 a 100 capelli; il numero varia a seconda  dell’età, lo stato di salute e la gravidanza.
  • Tra le curiosità scientifiche più strane, questa: l’unghia del dito medio della mano che usate di più è quella che cresce più in fretta.
  • Sembra assurdo, ma i bambini hanno molte più ossa di una persona adulta. Alla nascita ne abbiamo circa 350, ma col tempo tendono a saldarsi e così il numero totale scende fino a 206.
  • Il corpo umano produce una certa quantità di energia elettrica, tanto da poter accendere una lampadina. Con il ferro invece potremmo costruire un chiodo lungo almeno 7 centimetri.
  • Ci avete mai fatto caso? Molte persone anziane hanno il naso e le orecchie grandissime! Questo avviene perchè non smettono mai di crescere.
  • Le persone con la carnagione chiara sono più predisposte alle rughe.
  • Una goccia di sangue impiega circa 20 secondi per fare il giro del corpo umano.
  • E, restando in tema, la cornea è l’unica parte del corpo umano senza sangue. L’ossigeno arriva direttamente dall’esterno!

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *