Chiusi in casa per il coronavirus: come combattere la noia?

Chiusi in casa per il coronavirus: come combattere la noia?

Il coronavirus spaventa tutti, misure strettissime trasformano città e paesi in deserti, il governo chiude le attività e consiglia norme igieniche e precauzioni contro il contagio. Siamo chiusi in casa, dunque. Senza andare ad approfondire un tema fin troppo presente nelle nostre vite, con pesanti conseguenze, perchè non pensare a come combattere la noia? Ci sono molti modi per rendere più sopportabile (e divertente) una situazione che limita la nostra vita sociale. Potresti incanalare la tua creatività leggendo, scrivendo, coltivando delle piante in vaso o imparando una nuova abilità. Trova comunque il modo di divertirti, in attesa di superare questo momento triste per tutti.

Chiusi in casa per il coronavirus: come combattere la noia?
Chiusi in casa per il coronavirus: come combattere la noia?

Metodi utili per combattere la noia

  • Leggere un libro, uno dei modi migliori per sconfiggere la noia: le parole di un autore possono aiutarti a “viaggiare” con la mente. Molti possono anche risvegliare il tuo bambino interiore, con sentimenti di meraviglia e nostalgia. Scegli un genere che ti piace. Se non ami la fantascienza, è improbabile che un libro su questo argomento possa alleviare la tua noia, quindi scegli la narrativa storica, oppure la scienza.
  • Disegna qualcosa: questo è un ottimo modo per esercitare la tua creatività, inoltre avrai anche qualcosa di bello da mostrare quando hai finito e può aiutarti a sviluppare una nuova abilità, che può essere addirittura eccezionale quando sei annoiato. Disegnare può anche aumentare la tua intelligenza. Se ti piace dipingere e disegnare, ma non sei sicuro di cosa disegnare, prova a dipingere una natura morta di ciò che vedi intorno a te, un personaggio del tuo film o libro preferito, usando la tua immaginazione.
  • Colorare è un ottimo modo per ridurre la noia. Munito di pastelli e pennarelli, trova un libro o un album da colorare in giro per combattere il senso di inutilità che ti attanaglia. Tenere la mente occupata ti aiuta ad allontanare i pensieri negativi, soprattutto se in sottofondo ascolti musica rilassante, oppure i tuoi artisti preferiti. Se in casa non hai nulla da colorare, prova a riempire di colore le immagini su un giornale o una rivista in bianco e nero, oppure puoi prima disegnarle e poi colorarle.

Chiusi in casa per il coronavirus: una lista di obiettivi per il “dopo”

  • Questo è un metodo molto utile per sconfiggere la noia, in previsione del “dopo”: stila un elenco delle cose che ti piacerebbe fare appena potrai uscire di casa: luoghi che desideri visitare, libri che vuoi comprare,  obiettivi che vorresti raggiungere o quel che per te è più importante. Per sdrammatizzare e riderci un pò su, puoi anche fare una lista sciocca senza un serio scopo. Ad esempio potresti scrivere 50 diverse canzoni di Natale o 50 nomi di ragazze che iniziano con la lettera “A”.
  • Quando si deve stare chiusi in casa, scrivere aiuta molto: fai un pò di scrittura creativa, senza preoccuparti di dover dimostrare qualcosa. Può essere una sfida personale, oltre che combattere la noia. Ti aiuterà a distrarre la mente e a concentrarti, piuttosto che pensare a quanto sei annoiato. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente senza filtri, se ti colpisce qualcosa di interessante sviluppa ulteriormente quell’idea. Puoi anche iniziare scrivendo qualcosa del tipo “Sono tanto annoiato” descrivendo con dovizia di particolari le tue sensazioni.
  • Sempre in tema di scrittura, perchè non iniziare con un blog? Se ti sembra sciocco scrivere senza un obiettivo particolare, inizia con un argomento che ti interessa, ad esempio sulla musica se ami andare ai concerti.

Scrivere per sentirsi meglio

  • Potresti anche scrivere una lettera o e-mail. Esprimi qualcosa di positivo a un amico o un familiare, se in passato ti hanno aiutato in qualche occasione. Oltre a ridurre la noia, ti sentirai meglio con te stesso. Digli che gli sei grato e che lo ammiri per come ha gestito la situazione. Oppure, perchè no, prendi in considerazione l’idea di scrivere una lettera a un soldato all’estero, alle vittime di un disastro o a una persona anziana in un ospizio. Ci sono molte organizzazioni che raccolgono tali lettere e poi le spediscono per te. Se ti unisci a questo tipo di organizzazione, avrai sempre qualcosa da fare quando sei annoiato.
  • Se ti piace lavorare a maglia o all’uncinetto, prova a fare una sciarpa, uno scialle o un cappellino. Sono facili e di solito possono essere completati entro un giorno.
  • Prova a creare un album per qualcuno, con alcune foto, carta, colla e altri abbellimenti. Puoi creare pagine basate su un tema particolare, ad esempio è possibile includere foto e ricordi di una particolare vacanza vissuta insieme.
  • Usa oggetti domestici per fare dei lavoretti. Se sei annoiato perché sei bloccato a casa, ci sono molti mestieri che puoi fare con gli oggetti di uso quotidiano. Puoi creare ad esempio una luce notturna divertente, riempiendo un barattolo di vetro con vecchie luci di Natale, incollando anche le luci lungo il lato per renderlo più elegante.
  • Prova a cucire insieme diversi cuscini per crearne uno più lungo, se hai bambini piccoli lo troveranno divertente.
  • Prendi un po di smalto per le unghie e dipingi l’estremità di ogni chiave con un colore diverso. Ciò renderà più facile distinguerle quando hai fretta.
  • Fare yoga per aumentare la tua forza ed alleviare la noia. La mentalità yoga è incentrata sull’abbraccio e la sintonia con il presente. Essere più consapevoli di se stessi e dell’ambiente circostante può aiutare davvero tanto. Online puoi trovare molte guide sul tema.

Imparare un nuovo hobby

  • Impara una nuova abilità. Questo è fantastico se ti ritrovi ad annoiarti regolarmente. Dedicarti a un nuovo hobby o mestiere ti darà la promessa di molte ore impegnative a venire. Se non sei molto dotato artisticamente potresti imparare a dipingere, lavorare a maglia, imparare un mestiere. Se ti piace cucinare, acquista un libro di cucina e prepara un nuovo pasto ogni giorno, magari con ricette completamente nuove per te, come francese o tailandese.
  • Se hai la fortuna di possederne uno (ma anche un terrazzo o un balcone) inizia un giardino. Compra (o se non puoi proprio uscire, ordinali su internet) piante e semi che sono attualmente in stagione. Chiedi opuscoli e informazioni su come piantare e prendersi cura dei tuoi semi, oppure sui siti online dedicati al giardinaggio. Puoi anche acquistare alcuni libri sull’argomento. Puoi coltivare le tue erbe, come il basilico e il prezzemolo, piante da frutto, ortaggi e vegetali da consumare in cucina.
  • Riorganizza la tua casa. Se sei annoiato, c’è quasi sempre qualcosa in casa che ha bisogno di una “rinfrescata”. Forse la tua libreria non è in ordine alfabetico. Forse hai molti vestiti che devi ancora riordinare nel tuo armadio. Forse devi pulire le piastrelle del bagno. Forse è ora di togliere la polvere da sopra i mobili e dai lampadari. Questo ti darà una vera sensazione di realizzazione, oltre a ridurre parecchio la noia.
  • Interagire con gli altri. Oggi è molto facile, grazie ai moderni mezzi di comunicazione: gioca una partita online con alcuni amici, scacchi, pedine, carte o monopolio ad esempio richiedono altri giocatori. Se non hai nessuno puoi anche andare sul web e trovare giochi di questo tipo. Puoi anche giocare a I-Spy, Truth-or-dare o 20 Domande. Prova a raccontare una storia insieme, chiedendo a ogni persona di aggiungere una riga alla trama.
  • Guarda i vecchi film: rivedere i preferiti dell’infanzia o dell’adolescenza può essere un ottimo modo per concedersi un po’ di nostalgia, mentre diminuisce la noia. Se non disponi di vecchi DVD, puoi trovarli anche attraverso servizi come Netflix.

Chiusi in casa? Guarda vecchie foto per sorridere un pò!

  • Guarda tra le vecchie foto: potresti essere sorpreso, ad esempio, di vedere quanto sei cambiato dalla terza media, puoi ridere guardando le foto del tuo primo anno di superiori, poiché rimarrai sorpreso da quanto sia diverso il tuo stile ora. Se non hai foto fisiche in giro, dai un’occhiata ai vecchi album digitali. Puoi sfogliare il tuo album di Facebook più vecchio, ad esempio.
  • Guarda video online. Se ti senti annoiato prova a cercare contenuti divertenti, le risate faranno passare le ore più facilmente.
  • Rimani attivo. Prendi in considerazione l’idea di fare volontariato, dopo la pausa forzata. Approfitta della tua noia per fare ricerche approfondite sulle associazioni che si occupano delle persone sfortunate, i disabili e i senzatetto ad esempio. Ospedali, case di cura, mense e centri d’ascolto sono quasi sempre alla ricerca di volontari. Oltre ad essere gratificante dal punto di vista emotivo, il lavoro volontario rende più interessante un curriculum o le domande universitarie.

Avvertenze:

Non sentirti depresso se ti annoi, accade a tutti. Prendila invece come una sfida. Molte persone tendono a mangiare troppo per superare la noia, quando devono stare chiusi in casa. Cerca di evitare, ma se hai davvero fame prova a usarla come possibilità di preparare piatti sani, a base di frutta e verdura soprattutto. Cerca di non diventare troppo irritabile e insofferente, potrebbe ferire chi ti circonda. Non scaricare le tue frustrazioni sugli altri.

Su Facebook altri articoli

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *