Festival di Sanremo: curiosità sulla kermesse canora

Festival di Sanremo: curiosità sulla kermesse canora

A giudicare dall’inizio, il Festival di Sanremo si rivela ricco di sorprese. D’altronde, si può dire che siano mai mancate? Se ripercorriamo la storia della kermesse canora più famosa in Italia, alla ricerca di scandali, curiosità varie e aneddoti, ci renderemo conto che non sono mai mancati sul palco del Teatro Ariston.

Festival di Sanremo: curiosità sulla kermesse canora
Festival di Sanremo: curiosità sulla kermesse canora

Domenico Modugno vinse la gara nel 1958

Facciamo qualche esempio: era il 1958 quando il grande Domenico Modugno salì sul palco del Teatro per cantare la canzone (che in seguito divenne la più famosa al mondo) “Nel blu dipinto di blu” (volare). Rispetto alle passate edizioni, dove i cantanti apparivano quasi privi di espressività, quasi “ingessati”, questa volta c’era un interprete straordinario capace di coinvolgere i presenti, allargando le braccia durante i ritornelli come se stesse volando veramente. Il nostro Mimmo nazionale vinse la gara entusiasmando il pubblico dell’Ariston, una vera e propria rivoluzione!

Il Festival di Sanremo nel 1955 approdò in TV (prima veniva trasmesso solo in radio) e da allora i più grandi artisti italiani si sono esibiti su quel palco. Domenico Modugno e Claudio Villa I più premiati in assoluto: infatti hanno vinto la gara ben 4 volte ciascuno!

Trampolino di lancio per i giovani

Un trampolino di lancio per i giovani talenti: Eros Ramazzotti e Laura Pausini, ad esempio, sono diventati delle star internazionali proprio grazie al Festival di Sanremo. Molte le “meteore” che raggiunsero un immediato successo per poi sparire totalmente dalle scene: i Jalisse sono una di queste, con la canzone “Fiumi di parole”.

Per quanto riguarda gli scandali, eccone qualcuno: nel 1961 Adriano Celentano voltò le spalle al pubblico mentre cantava; Rino Gaetano pronunciò per la prima volta in TV una parola “sconveniente” nella canzone “Gianna”; Loredana Bertè nel 1986 si presentò sul palco con un pancione finto. In tempi più recenti (2012) Belèn Rodriguez lascia intravedere generosamente, da un maxi spacco dell’abito, la “farfallina” tatuata sull’inguine.

Anche momenti di tensione al Festival di Sanremo

La pagina più drammatica del Festival risale invece al 1967, quando il 29enne Luigi Tenco si suicidò nella sua camera in un albergo di Sanremo. Altri momenti di tensione nel 1995. Un aspirante suicida minacciò di lanciarsi dalla galleria del teatro e Pippo Baudo interruppe la trasmissione; una scena simile si verificò nel 2014 nell’edizione condotta da Fabio Fazio. 

Il Festival di Sanremo, infine, anche se molto criticato è un grandioso spettacolo dedicato alla canzone italiana, alcune rimaste nella storia. Ad esempio “Un’avventura” di Lucio Battisti, “Donne” di Zucchero e “Vita spericolata” di Vasco Rossi, pur non vincendo la gara ebbero un successo strepitoso.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *