Evitare gli sprechi alimentari: una tendenza in aumento

Evitare gli sprechi alimentari: una tendenza in aumento

Evitare gli sprechi: una “moda” del momento oppure un obbligo sociale oltre che ecologico? Quel che è certo, si tratta di una tendenza in aumento che diventa sempre più positiva, tanto da coinvolgere perfino chef pluristellati. Infatti molti ristoranti si stanno specializzando nel “riciclo” degli scarti alimentari: vediamo quali sono e prendiamo esempio.

Evitare gli sprechi alimentari: una tendenza in aumento
Evitare gli sprechi alimentari: una tendenza in aumento

Riciclare il pane avanzato

Gli avanzi del pane: i nostri genitori, e prima ancora i nonni, guai a buttarlo via! Evitare gli sprechi per loro era una regola di vita, tanto è vero che – se proprio si era costretti perchè troppo duro o ammuffito – prima di gettarlo si doveva religiosamente baciare. Se non avete mai provato a macinarlo fatelo, avrete così una scorta di pangrattato da utilizzare in diverse pietanze.

La zucca: quando si pulisce il delizioso ortaggio, regina di questa stagione, cosa possiamo fare con i semi? Lavateli bene sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta da cucina, disponeteli su una teglia leggermente imburrata, cospargete di sale e poi mettete in forno a 150 gradi per circa 45 minuti. Ottimi come stuzzichino, da sgranocchiare davanti alla TV.

Se in frigo avete un pezzetto di parmigiano, ormai secco e indurito, passatelo nel mixer insieme a del pane raffermo. Delizioso per primi piatti e verdure da far gratinare in forno, vi sarà utile in molte occasioni. Volendo si può aggiungere del timo o della maggiorana. Conservatelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, da tenere in frigo anche per un mese.

Per evitare gli sprechi, chips con le bucce di patate

Bucce di patate: le avete sempre buttato via, vero? Che spreco!  Se acquistate quelle biologiche, lavatele bene, immergetele in una scodella colma di acqua fredda e mettetele in frigo per un paio d’ore. Scolatele, asciugatele e tagliatele a strisce della grandezza preferita, quindi tuffatele in abbondante olio di semi d’arachide bollente.

Scolate le bucce su carta da cucina, salate e condite con sale e paprika forte, oppure con pecorino grattugiato e pepe. Se volete delle chips ancora più croccanti e saporite, basta ripassarle in forno aromatizzate con curcuma, curry e rosmarino.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *