Dimagrire in menopausa è facile, cambiando stile di vita

Dimagrire in menopausa è facile, cambiando stile di vita

Cerchiamo di soddisfare una curiosità, che da una certa età in poi assilla (a parte alcune privilegiate) tutte le donne. Come possiamo contrastare l’aumento di peso che, purtroppo, ci “regala” la menopausa? Anzitutto, correggere lo stile di vita: questo è il metodo naturale più efficace per evitare l‘aumento di peso. Ma in quali ambiti possiamo intervenire per risolvere il problema? Al primo posto lo stress, il nemico numero uno del peso forma.

Dimagrire in menopausa è facile, cambiando stile di vita
Dimagrire in menopausa è facile, cambiando stile di vita

Dimagrire in menopausa

Imparare a gestirlo, dunque, vi permetterà di evitare fame nervosa e vari errori alimentari, e risponderete aumentando la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità: lo si può fare mangiando cibi che incidono sull’umore, oppure attraverso lo sport, meditando, ridendo e perfino respirando, quel che più conta, è che riuscirete anche a dimagrire.

Una dieta sana, per stare bene e dimagrire in menopausa, prevede alimenti utili come quelli ricchi di calcio (importantissimi per rafforzare le ossa) ma anche fibre, sali minerali, vitamine, fermenti lattici e omega 3. Legumi, mandorle, soia, yogurt, cereali integrali, tanta frutta e verdura sono fra i cibi più indicati per assimilarne nella giusta quantità; e non dimenticate l’idratazione, bevendo acqua in abbondanza.

Inoltre, bando alla pigrizia: praticate sport, andate in palestra, camminate a lungo con passo spedito, trovate insomma un’attività fisica che vi piace fare. Non serve che sia intensa e faticosa, ma dovrete essere costanti fino a farla diventare parte del vostro stile di vita, per sempre.

La qualità del sonno è fondamentale

Il sonno non deve assolutamente essere trascurato: dormite quindi un numero sufficiente di ore, se non volete creare squilibri all’organismo: secondo alcune ricerche, infatti, dormire male è spesso collegato a un aumento del peso, oltre a influire notevolmente sul livello di stress. L’ideale sarebbe riuscire a dormire  almeno 7-8 ore per notte, per raccogliere ampi benefici in termini di bellezza e salute, senza fare troppa fatica.

Un sonno adeguato e ristoratore stimola la crescita muscolare, aiuta a prevenire infiammazioni e rughe e inibisce la produzione di grassi. In questo modo, anche durante la menopausa, il corpo rimarrà efficiente, snello e perfettamente funzionante.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *