Le regole sono fondamentali, per mantenere un sano stile di vita

Qualsiasi dieta dimagrante, se iniziata senza una profonda convinzione, prima o poi è destinata a fallire. In particolare quelle “da fame”, che portano poi ad esagerare nei giorni del cosiddetto “pasto libero”. Quando è necessario perdere peso,  ma anche per tutelare la propria salute, invece è sempre meglio affidarsi a un serio nutrizionista. Uno specialista serio e preparato, insomma, che sappia consigliare le regole da seguire per mantenere un sano stile di vita.

Le regole sono fondamentali, per mantenere un sano stile di vita
Le regole sono fondamentali, per mantenere un sano stile di vita

Meglio affidarsi a uno specialista per la dieta

Oppure, se questo non è esattamente ciò di cui avete bisogno, potete scegliere di seguire le regole per mantenersi in forma. Alimentazione controllata, infatti, non significa necessariamente che si debba rinunciare ai piatti preferiti o a una pizza con gli amici: godersi una cenetta sfiziosa, almeno di tanto in tanto, non è affatto un sacrilegio. Molto meglio imparare a mantenere varia e bilanciata l’alimentazione, giorno dopo giorno. Come riuscire in questa impresa?

La prima cosa da fare è “strutturare” il menù settimanale, ovvero stabilire i pasti di tutta la settimana, stilare una lista degli ingredienti necessari per prepararli e dopo andare a fare la spesa. Un sistema utilissimo non solo per mantenere una buona forma fisica, ma anche per risparmiare.

Dunque, come possiamo perdere peso senza fare troppi sacrifici? I carboidrati, ad esempio, vanno assunti a colazione, riservando una pausa per un frutto o uno yogurt a metà mattina e metà pomeriggio. Per il pranzo è necessario scegliere un menù leggero a base di verdure e carboidrati, e dosare con maniacale precisione il condimento (20 grammi di olio extravergine al giorno sono più che sufficienti). Per cena, invece, solo un secondo (tacchino alla griglia, due uova sode, una porzione di crescenza, ad esempio) e verdure a volontà, crude e cotte. Queste sono le regole fondamentali da seguire, per una sana alimentazione.

Le regole per mantenersi in forma: attività fisica e sana alimentazione

Per quanto riguarda l’attività fisica, soprattutto se impegnati molto con la famiglia e il lavoro, non è necessario praticare sport impegnativi. Basta scaricare sul proprio smartphone un’app conta passi e farne almeno 10 mila al giorno. In che modo? Se non sono strettamente necessari, basta eliminare i tragitti in auto o con i mezzi pubblici, oppure sfruttando la pausa pranzo per camminare a passo spedito in un parco. In questo caso, oltre a dimagrire, avrete l’ulteriore vantaggio di ossigenare sia la mente che il corpo.

Anche lo stress ha conseguenze sulla forma fisica: evitate il caffè alla sera, mollate il cellulare, mangiate con calma assaporando ogni boccone (possibilmente a TV spenta) imparate a dormire le ore necessarie per svegliarsi poi davvero riposati. In questo modo durante la giornata potrete gestire al meglio difficoltà e priorità, sia nella vita privata che sul lavoro, allontanando da voi l’ansia. Per sentirsi meglio e mantenere la forma, in poche parole, oltre a nutrirsi in modo sano è necessario imporsi degli obiettivi quotidiani.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *