Depressione, il male oscuro: 13 rimedi naturali per uscirne

Depressione, il male oscuro: 13 rimedi naturali per uscirne

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori californiani, pubblicata sul “Journal of Neuroscience”, la depressione sarebbe ereditaria. In particolare sembra che si trasmetta da madre a figlia, invece che da padre a figlio. Eppure, pur avendo una madre depressa da anni, molte donne sembrano sempre positive, dinamiche, sorridenti e serene.

Depressione
Depressione

Riescono, almeno con apparente facilità, a buttarsi dietro le spalle gli eventi negativi della vita senza lasciarsi travolgere. Come mai, quale sarà il loro segreto? Forse, semplicemente, mettono in pratica questi rimedi naturali, senza ricorrere agli psico farmaci (fino a diventarne dipendenti) sostenuti e confermati anche dalla scienza. Vediamo insieme quali sono.

Sconfiggere la depressione cambiando il modo di vedere la vita

  1. Movimento fisico: muoversi, camminare, correre in un parco, sono attività che rilasciano sostanze (endorfine) in grado di combattere la depressione.
  2. Lo yoga: l’ansia si allevia anche concentrando il pensiero sul respiro, invece che sui problemi.
  3. Consumare tante verdure a foglia scura: ricchissime di folati, stimolano la produzione di dopamina. Tra le persone anziane che ne mangiano in abbondanza, infatti, si è notato che la depressione è meno frequente.
  4. Fiori e piante: un vero e proprio toccasana contro l’ansia, un rimedio naturale straordinario che impedisce di pensare negativo e rasserena lo spirito.
  5. Sorridere: anche se non ne avete voglia, fatelo. Attiva i centri della felicità nel cervello, anche se il sorriso è forzato.
  6. Luce: spalancate le finestre, tirate le tende, cercate di stare fuori casa il più possibile. La luce solare stimola la produzione di vitamina D nell’organismo: se manca, ansia e depressione si faranno sentire.
  7. Funghi: mangiatene spesso, favoriscono il buon umore e stimolano la serotonina.
  8. Le arance: non solo da mangiare, ma anche come olio essenziale per abbassare lo stress. Basta strofinarne qualche goccia sui polsi e le tempie per sentirsi come “rinnovati”, energici, positivi.
  9. Piccole pause quotidiane: un caffè e due chiacchiere con un collega, due passi intorno all’ufficio, fanno cambiare umore rapidamente.
  10. La musica: incredibile il suo effetto terapeutico. Non è forse vero che, ascoltandola, a volte riaffiorano bellissimi ricordi e l’umore ci guadagna?
  11. Il cioccolato: benefico per recuperare il buonumore grazie al contenuto di triptofano, sostanza presente anche nelle uova.
  12. Il tè verde: contiene polifenoli, un prezioso alleato che accellera il metabolismo e abbassa il rischio di malattie cardiovascolari.
  13. Il salmone: mangiarlo almeno due volte a settimana riduce del 25% il rischio di soffrire attacchi d’ansia.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *