Depilazione totale con ceretta: i rischi per le parti intime

Depilazione totale con ceretta: i rischi per le parti intime

Certo, è ancora presto per pensare all’estate, ma il desiderio di vestirsi più leggeri comincia ad affacciarsi; dunque,  pensiamoci per tempo. Per le donne, rispetto agli uomini, il periodo estivo è molto più semplice da gestire per quanto riguarda l’abbigliamento: minigonne, canotte, vestitini svolazzanti e short permettono di trovare sollievo dal caldo opprimente. Vestirsi in questo modo, però, richiede necessariamente maggior cura del corpo e un’accurata depilazione con ceretta, l’unica che permette di ottenere un risultato duraturo nel tempo.

Depilazione totale con ceretta: i rischi per le parti intime
Depilazione totale con ceretta: i rischi per le parti intime

La depilazione totale alle parti intime può essere rischiosa per la pelle

Insomma, quando arriva il momento della fatidica “prova costume”, per le signore è il momento di estirpare ogni pelo dalla pelle, compreso le parti intime. Secondo gli esperti invece è un grave errore, perchè la cosiddetta “depilazione alla brasiliana” può essere rischiosa per la salute: infezioni, batteri e funghi possono aggredire con più facilità parti così delicate, causando diversi problemi. Moltissime donne non riflettono mai su questo dettaglio e, in prossimità dell’estate, corrono dall’estetista per la depilazione totale.

In realtà i peli sono importantissimi per la protezione dell’epidermide. Evitano lo sviluppo di infezioni e malattie molto sgradevoli, oltre che dolorose. Secondo uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica “Urology”, gran parte di queste sono causate proprio dalle depilazioni troppo aggressive, in particolare dalla ceretta, e sono aumentate parecchio negli ultimi anni. Tra le conseguenze più comuni troviamo follicoliti, ascessi e lacerazioni della pelle.

I peli hanno una funzione protettiva importante

La ceretta totale è una tendenza – secondo i ginecologi impegnati nella ricerca – che deriva da una immagine femminile irreale proposta sempre più spesso dai media, perfetta in ogni dettaglio come la bambola Barbie. I peli invece hanno una funzione importantissima, proteggono da malattie e reazioni sgradevoli alla nostra pelle; meglio pensarci bene prima di estirparli completamente, soprattutto dalle parti intime.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *