Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle

Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle

Invecchiare è inevitabile, lo sappiamo tutti. Con gli anni infatti la pelle perde progressivamente la propria capacità  di trattenere acqua, collagene ed elastina, sostanze essenziali che danno tono e turgore, di conseguenza diventa anche meno elastica e lo manifesta con la formazione delle rughe. È quindi normale che la pelle mostri i segni del tempo, ma è anche vero che possiamo rallentare questo processo inesorabile usando i giusti prodotti: oli, lozioni e creme antiage.

Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle
Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle

Le creme antiage fai da te, efficaci e poco costose

In particolare, i cambiamenti ormonali della menopausa si sommano alla riduzione di collagene ed elastina, ecco perché la pelle in questo periodo appare rilassata, priva di tono e avvizzita, come fosse stata svuotata dall’interno. Molte donne corrono ai ripari cercando le migliori creme antiage in commercio, spesso anche le più costose.

In realtà non è necessario svuotare il portafoglio per ottenere  buoni risultati (i miracoli ovviamente non ce li aspettiamo). Basta infatti chiedere aiuto a madre natura, sempre così generosa nel dispensare i suoi doni.

Proviamo a creare in casa le nostre creme antirughe, con ingredienti semplici e facili da reperire: con quelli giusti, infatti, si può fare in modo che la pelle mantenga il più a lungo possibile la sua elasticità e vitalità! Di seguito alcuni esempi, per quanto riguarda creme e oli naturali per pulire e idratare il viso.

Risultati strepitosi con gli oli idratanti

  • Olio di oliva – Un potente antinfiammatorio, ideale per pelli sensibili. Oltre ad avere proprietà  antimicrobiche, protegge dai radicali liberi.
  • Olio di jojoba – Non unge e si assorbe facilmente. Adatto a pelli miste, consente di dare il giusto nutrimento senza ingrassare troppo. Un rimedio naturale che dà ottimi risultati anche sui capelli ricci e crespi, per nutrire in particolare le punte. Perfetto come struccante e olio viso leggero, per nutrire senza appesantire.
  • Olio di cocco – In realtà si potrebbe definire un burro, ottimo idratante. Inoltre contiene sostanze antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano a evitare infezioni cutanee come i brufoli.
  • Cera d’api – Un idratante formidabile per la pelle. Forma una pellicola protettiva che impedisce alla cute una perdita eccessiva di acqua. Ricca di vitamina A, previene la disidratazione e aiuta a ritardare la comparsa delle rughe, ideale soprattutto per le pelli più mature e per chi in estate si espone a lungo al sole.
Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle
Creme antiage naturali: le più efficaci per la pelle
  • Acqua di rose – Ottenuta dalla distillazione a vapore dei petali di rosa, quest’acqua  profumata è lenitiva, antinfiammatoria e antibatterica. Utile in particolare per contrastare la rosacea e per le pelli molto sensibili.
  • Olio di rosa mosqueta – Tra gli oli, uno dei più efficaci per mantenere la pelle giovane e ridurre i segni dell’invecchiamento. Si ottiene dalla pressatura dei semi della rosa selvatica ed è attivo anche contro piccole cicatrici e smagliature, uno dei pochi oli veramente in grado di attenuarle visibilmente, se usato con costanza.
  • Olio di iperico – Dal tipico colore rosso, viene utilizzato in particolare  in caso di pelli secche e irritate dagli agenti esterni quali sole, vento e freddo intenso. Grazie alle sue proprietà  emollienti protegge e idrata la cute rendendola vellutata, conferendo una rapida sensazione di benessere e di freschezza. L’ olio di iperico si massaggia sul corpo e sul viso, per facilitarne l’assorbimento.
  • Olio di mandorle dolci – Oltre a svolgere un’azione delicata sulla pelle, per una maggiore morbidezza ed elasticità, favorisce il transito intestinale.

Maschera antiage naturale: una ricetta fai da te di sicuro effetto

  • 1 albume d’uovo
  • Due  cucchiai di yogurt bianco
  • 3 cucchiai di miele
  • 1/3 di tazza di farina d’avena
  • 1/2 tazza di acqua calda

Pelli mature e opache – Unisci la mezza tazza di acqua calda e la farina d’avena in una scodella. Lascia riposare per 3 minuti e poi aggiungi lo yogurt e l’albume, mescola tutti gli ingredienti e applica il composto sul viso in uno strato spesso. Lascia agire 15 minuti e poi risciacqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *