La Coca-Cola: formula segreta, storia e curiosità sulla celebre bevanda

La Coca-Cola: formula segreta, storia e curiosità sulla celebre bevanda

Era l’8 maggio 1886 quando il farmacista John Stith Pemberton, per la prima volta, fece assaggiare la Coca-Cola ai clienti della farmacia Jacobs di Atlanta. Di certo non si aspettava il successo planetario che la bibita da lui inventata avrebbe avuto in seguito, nè che in tanti avrebbero cercato di imitarla senza mai riuscire nell’impresa. Infatti la sua formula segreta, mai messa nero su bianco e comunicata solo a un ristretto gruppo di persone, oggi viene custodita in cassaforte nel World of Coca-Cola di Atlanta.

Coca-Cola nasce come bevanda da asporto

La Coca-Cola e la formula segreta: storia e curiosità sulla celebre bevanda
La Coca-Cola e la formula segreta: storia e curiosità sulla celebre bevanda

L’inventore quel giorno ne portò una caraffa colma alla farmacia Jacobs, dove fu assaggiata e dichiarata “ottima” dai clienti. E così fu posta in vendita come bevanda a soli cinque centesimi al bicchiere. Si aggiunse fin da subito acqua gassata allo sciroppo, rendendola “rinfrescante e deliziosa”, come ancora oggi viene definita.

In breve comparvero le prima pubblicità sul quotidiano “The Atlanta Journal”, dove si invitavano gli assetati cittadini a provare “la nuova bevanda da asporto”. Sui negozi comparvero anche le prime tendine parasole in tela cerata, con la scritta “Bevete Coca-Cola” dipinta a mano.

Nel 1891, Asa Candler ne acquistò i diritti e divenne l’unico proprietario. In seguito, insieme a un gruppo di investitori, Ernest Woodruff rilevò l’azienda nel 1919, contraendo un prestito per l’acquisto. A garanzia diede la formula segreta, ma solo dopo aver chiesto a uno dei figli di Candler di metterla per iscritto. Il prezioso documento venne quindi posto in un caveau della “Guaranty Bank” di New York fino al 1925, quando Woodruff riuscì finalmente a riscattare la formula segreta ed estinguere il mutuo.

Oggi la cassaforte che contiene la formula segreta è visibile al pubblico

Per la prima volta nella storia, in occasione del suo trasferimento ad Atlanta nel 2011, la cassaforte che contiene la preziosa formula è diventata visibile al pubblico. Una curiosità: nella ricetta iniziale della celebre bevanda era contenuta anche una piccolissima quantità di cocaina, sostanza stupefacente che produce effetti psicoattivi, estratta dalla pianta di coca. Fu però rimossa dalle foglie nel 1903, con lo stesso procedimento usato per eliminare la caffeina dal caffè.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *