Anziani, caldo e solitudine: i servizi estivi del Comune di Milano

Anziani, caldo e solitudine: i servizi estivi del Comune di Milano

Il numero verde gratuito 800.777.888 – dalle 8 alle 19 da lunedì a sabato – per le persone fragili e gli anziani è già attivo. E per la prima volta, il Comune di Milano ha deciso di prorogare il servizio (anche di domenica, in caso si prevedano ondate di calore) oltre l’estate. Saranno forniti pasti a domicilio, assistenza domiciliare per la pulizia della casa e l’igiene della persona, telefonate di conforto, accompagnamento per visite mediche e per fare la spesa.

"<yoastmark

Assistenza domiciliare estiva per gli anziani

Prima fase: dal 4 giugno al 29 luglio gli interventi saranno organizzati dagli operatori del Comune, da lunedì a venerdì 8.30 – 17. In presenza di ondate di calore (comunicate nei bollettini ATS) anche sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 19. Seconda fase: la centrale operativa sarà in funzione tutti i giorni, dalle 8 alle 19, dal 30 luglio al 2 settembre. Le segnalazioni di vicini di casa, parenti e amici, sono fondamentali per evidenziare le situazioni più critiche.

Gli anziani si ritrovano, spesso in completa solitudine, ad affrontare tutti i disagi causati dal caldo durante l’estate. Non basta fare due passi nel giardinetto della zona, o la panchina sotto casa, per trovare sollievo all’afa e alla solitudine. Si ha bisogno di molte altre cose. Il Comune di Milano, proprio per questo motivo ha avviato per gli anziani un piano di rafforzamento estivo dell’assistenza domiciliare.

Il comune di Milano cerca volontari per affiancare gli operatori

Igiene della persona, consegna dei pasti a domicilio, piccole commissioni, accompagnamento per le visite mediche. Ma non solo. I volontari si occuperanno anche dell’organizzazione di eventi e iniziative in città, in aggiunta al sostegno per gli anziani. Il servizio sarà esteso anche alle persone più fragili, i disabili, che di solito si affidano a badanti, familiari e vicini di casa, il cui supporto spesso nei mesi estivi viene a mancare.

Nel piano, realizzato con la collaborazione di ATS (Associazione Medici Volontari Italiani), sono stati coinvolti anche i Centri ricreativi e le Rsa milanesi.

Tante le occasioni in cui gli anziani potranno sentirsi meno soli, accolti in luoghi climatizzati dove avranno la possibilità di vivere, insieme a dei coetanei, momenti di serenità e allegria durante tutto il periodo estivo. Il Comune anche quest’anno cerca volontari, chi fosse interessato a candidarsi trova tutte le informazioni su Internet.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *