Il nostro futuro? Chissà, potrebbe essere anche magnifico!

Il nostro futuro? Chissà, potrebbe essere anche magnifico!

Un tempo, neanche troppo lontano, pensavo che ogni anno portasse con sè qualcosa di nuovo e positivo per il futuro: tecnologia, progresso, scoperte scientifiche, miglioramenti in tutti i campi per l’intera umanità. Negli ultimi anni, invece, ho come l’impressione che ogni anno non ci lasci niente di speciale, ma che sia solo l’ennesima giravolta che la terra fa intorno al sole.

Il nostro futuro? Potrebbe anche essere magnifico
Il nostro futuro? Potrebbe anche essere magnifico…

Verso il nostro futuro

Comincio a credere addirittura, come spesso succede a chi ha superato una certa età, che in passato forse si viveva meglio. Ma poi ci ripenso, riflettendoci. Il passato ci insegna molto ma noi stiamo andando incontro al futuro, e forse non mi piacerebbe poi così tanto tornare indietro nel tempo.

Oggi, nonostante le apparenze ci facciano credere il contrario, viviamo molto meglio di 50 anni fa. Nel campo della tecnologia, ad esempio, sono stati fatti grandi passi in avanti e non possiamo certo negare che ci ha reso la vita molto più comoda e semplice.

Non tutto è da scartare, tranne forse l’uso che facciamo di computer, smartphone, le varie app, i social network, le TV sempre più sofisticate, i videogiochi, la comunicazione virtuale e tanto altro ancora: tutte cose che hanno in comune “l’altrove”, che ormai preferiamo a ciò che viviamo, al “qui e ora”, distogliendo la nostra attenzione dal presente e dal futuro che, a ben vedere, non è ancora stato scritto nè vissuto. Nonostante questo particolare periodo sia difficile e nebuloso, denso di incognite, perchè no, potrebbe anche essere magnifico, straordinario, ricco di opportunità per tutti!

Pronti ad afferrare le occasioni

A me piace tanto pensarlo e continuo imperterrita a sperarlo. Quindi anche quest’anno scelgo di non rimpiangere il vecchio solo perchè mi dà sicurezza; anzi, allungo l’occhio, dò una sbirciatina in avanti e mi tengo pronta ad afferrare le occasioni, semmai ci saranno. Certo, se continuo a voltarmi indietro o a tenere lo sguardo fisso sul display del cellulare ovunque io vada, chissà quante rischio di perdermene!

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *