Il nutrimento interiore è altrettanto importante

Il nutrimento interiore è altrettanto importante

Arrivate a un certo punto, inutile mentire a se stesse: dopo i 50 anni l’aspetto fisico comincia a mostrare i segni dell’età, che ci piaccia o no. Non esiste certo il nutrimento “miracoloso”, o la crema in grado di ridare freschezza al viso, nè esercizi fisici che possano restituire l’elasticità alla pelle del corpo: impietosamente, le rughe diventano sempre più evidenti, lo sguardo perde luminosità, il sedere perde consistenza e i seni tendono inesorabilmente verso il basso, mentre i capelli richiedono meno intervallo tra una tinta e l’altra.Il nutrimento interiore

Perchè puntare solo sull’aspetto?

Ma impietosa, non è certo l’età che avanza. Piuttosto lo è l’atteggiamento di moltissime donne, che si ostinano a voler restare aggrappate a un’idea di sè stesse a cui non vogliono rinunciare, rendendosi spesso ridicole. A 50 – 60 anni non si può andare in giro avviluppate in un paio di pantaloni aderenti, o peggio ancora con dei leggins mettendo in risalto sederi cascanti e cellulitici, oppure strizzate in certe magliettine di tre taglie più piccole da cui straripano tette avvizzite, spinte in fuori da reggiseni – impalcatura improbabili.

E non serve neanche caricarsi il viso di trucco, sperando che si noti di meno la ruga tra le sopracciglia, la pelle spenta o le occhiaie profonde. Ne sono consapevoli, ma cercano di non vedere e affogano spesso la loro frustrazione, la non accettazione del tempo che passa, in un grosso barattolo di Nutella complicando ancor di più le cose.

Il nutrimento interiore si riflette anche sull’aspetto esteriore

L‘avvenenza fisica è molto importante, certo, ma è un grave errore puntare solo su questa. Se una donna non è stata attenta nel corso della giovinezza e poi della maturità; se non ha avuto abbastanza cura del suo corpo, confidando solo su ciò che le ha dato in dotazione madre natura; se non ha coltivato nel contempo anche il suo spirito, arrivata alla soglia dei 50 anni il più delle volte si ritrova ad assumere un aspetto “stropicciato” (non saprei come definirlo altrimenti).

Il nutrimento interiore, inevitabilmente, si riflette anche sull’aspetto esteriore: solo una donna che ha saputo equilibrare le due cose può arrivare a quell’età, e oltre, ancora bellissima. Pur mostrando i segni del tempo che, chissà perchè, su di lei sembrano meno evidenti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *