Inquinamento urbano: le piante che ci aiutano a combatterlo

Per molti le piante sono solo un elemento decorativo, il tocco estetico che contribuisce ad abbellire l’ambiente circostante. In realtà, sono anche qualcos’altro. La loro presenza, sia in casa che fuori, va ben oltre l’utilità che può avere una cosa artificiale: sono i purificatori d’aria naturali, i “combattenti” contro il temibile inquinamento urbano, nocivo per la nostra salute!

Inquinamento: come le piante ci aiutano a combatterlo
Inquinamento: come le piante ci aiutano a combatterlo

Le piante aiutano a combattere l’inquinamento urbano

L’inquinamento ambientale è diventato un enorme problema per la salute pubblica. Gli inverni sono gelati da spessi strati di smog, il numero crescente di problemi respiratori aumenta e, a causa della presenza di livelli pericolosi di tossine, un solo giorno vissuto in una grande città equivale al fumo di quaranta sigarette.

Gli studiosi prendono in considerazione diversi tipi di misure, la ricerca non si ferma, ma niente può battere il potere della flora che si è presa cura di noi dall’inizio della vita sulla Terra.

Piante, alberi, cespugli, tutte le fonti verdi hanno abbellito le strade, gli interni, gli uffici, ci hanno benedetto con erbe medicinali che curano le malattie, ma quanti di noi sanno come hanno contribuito in questa grande impresa? I seguenti punti lo spiegano nei dettagli.

Il prezioso contributo delle piante 

Le piante aiutano anche a rinfrescare l’aria

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!