Il cane: 10 curiosità scientifiche che non tutti conoscono

Il cane: 10 curiosità scientifiche che non tutti conoscono

Il cane, nella vita quotidiana dell’uomo, è un amico fedele, vivace e intelligente. Benefico per il benessere mentale e per quello fisico, anche la semplice vicinanza fatta di coccole, corse nei parchi, giochi e carezze è di grande aiuto per proteggere la salute del proprietario. Inizia a scodinzolare prima ancora che infiliamo la chiave nella toppa, sa già che siamo arrivati dal rumore dell’auto parcheggiata sotto casa, come potremmo non amarli?

Ma li conosciamo davvero bene, sappiamo proprio tutto sugli amici pelosi? Con l’aiuto della scienza possiamo scoprire alcune curiosità, rafforzando ancor di più l’importanza che può avere un cane all’interno della vita dell’uomo.

Il cane: 10 curiosità scientifiche che non tutti conoscono
Il cane: 10 curiosità scientifiche che non tutti conoscono

Il cane è intelligente

  • 1) L’intelligenza – Pochi sanno che l’intelligenza canina è in grado di memorizzare, apprendere e comprendere fino a 150 parole. Una capacità che consente il “dialogo” con il suo proprietario, da non sottovalutare, paragonabile a quella di un bambino di due anni.
  • 2) Le capacità olfattive – Quasi 40 volte più sviluppate di quelle umane. Infatti, nel naso di un uomo risiedono 5 milioni di recettori olfattivi, in quello di un Bassotto 125 milioni. Ed è proprio per questo motivo che i cani sono spesso utilizzati nei trasporti illeciti di droga e soldi, nella ricerca di persone scomparse e perfino nell’individuazione di patologie. Inoltre ogni naso canino è unico, così come sono uniche le nostre impronte digitali.
  • 3) La coda – Il cane la utilizza soprattutto per manifestare i suoi stati d’animo, dunque è un’estensione importantissima. Ogni movimento indica il suo umore, dall’allegria alla felicità più intensa, dal timore alla curiosità, dal bisogno di coccole all’aggressività. Imparare a comprenderne il movimento in ogni sfumatura è necessario, per migliorare l’interazione con il vostro amico peloso.
  • 4) Sesto senso – come per l’olfatto è sviluppatissimo. I cani avvertono l’arrivo di un temporale, i cambi atmosferici e perfino gli eventi improvvisi negativi. Una dote che si manifesta attraverso agitazione, mugolii e cambio di umore repentino.
  • 5) Il sudore – Per disperdere il calore accumulato sudano attraverso le zampe, invece che dalla cute. Per aiutare questo processo il cane ansima, quindi è importante non esporlo a fonti di calore eccessivo – ad esempio chiuso in auto, oppure su una spiaggia assolata – per non causare malori che si potrebbero rivelare anche letali.

Curiosità sul migliore amico dell’uomo

  • 6) L’odore – Il cane può emanare un odore molto intenso quando non è abbastanza pulito, ma anche attraverso le zampe e le ghiandole anali. Queste ultime servono per dialogare con i propri simili e per marcare il territorio. Se si presenta un accumulo di feci, quindi, vanno svuotate manualmente dal veterinario perchè sono punti fondamentali dell’animale. Le zampe sono invece stranamente profumate: secondo la scienza, infatti, il loro odore somiglia ai pop corn o al salame. Ricordate però che, essendo sempre a contatto con il pavimento, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri.
  • 7) Alito – il cibo e la masticazione possono dare un odore intenso all’alito del cane. Se risulta troppo forte (o addirittura pestilenziale) è necessario effettuare un controllo dal veterinario. I denti tendono infatti a infiammarsi, producendo la proliferazione dei batteri e infezioni dannose per la sua salute.
  • 8) Feci – I cani annusano e mangiano le feci, un rituale costante perché parte del bagaglio genetico dell’animale. Meglio però consultare gli esperti se la condizione diventa persistente
  • 9) Sogni – Può capitare di vedere il quadrupede muoversi, sgambare e latrare agitato nel sonno. L’attività onirica, infatti, non è molto diversa da quella umana ed è parte attiva della vita del cane.
  • 10) Accoppiamento – Le femmine vanno in calore solo un paio di volte l’anno, quindi, se in questo periodo incontrano un maschio può avvenire l’accoppiamento. Dalla gravidanza possono nascere dai 4 ai 6 cuccioli, che non vedono e non sentono prima di aver raggiunto due settimane di vita.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *