Gli ingenui a oltranza? Sempre a rischio di batoste

Gli ingenui a oltranza? Sempre a rischio di batoste

Il luogo in cui si nasce ci segna per sempre? Oppure è ininfluente sul susseguirsi delle proprie scelte di vita, sui comportamenti adottati, sui pregi e sui difetti che si sviluppano in seguito, durante il percorso della nostra esistenza? Chissà… forse si, forse no, non possiamo saperlo con certezza. Tuttavia, a rifletterci sopra, potremmo renderci conto che gli ingenui, ad esempio, spesso sono persone nate e cresciute in un un luogo piuttosto isolato, in mezzo alla natura e a stretto contatto con le creature che la popolano.

Gli ingenui a oltranza? Sempre a rischio di batoste
Gli ingenui a oltranza: fonte Pixabay

Gli ingenui

Difficilmente riescono a sviluppare in seguito almeno un pizzico di sana e necessaria malizia; quella dote, per intenderci, che permette di “proteggersi” da delusioni, tradimenti e furbizie più o meno gravi. Infatti, se da un lato è una caratteristica molto speciale e apprezzabile, fatta di tanta ingenuità e scarsa conoscenza degli esseri umani, dall’altra potrebbe essere considerato un grave difetto per evidenti motivi.

Per quanto possano tentare di difendersi, gli ingenui a oltranza non posseggono sufficienti – ed efficienti – “armi” adatte allo scopo; quindi, saranno sempre a rischio di batoste nella vita, perchè è nel loro modo di essere e c’è ben poco da fare!

Uno stile di vita ‘diverso’

A ben pensarci, comunque, avere il candore di un bimbo non è preferibile forse a uno stile di vita eternamente sul chi va là, incentrata sui sospetti, sulla sfiducia, il rancore, il timore di essere sopraffatti da qualcuno più “furbo” e sulla malizia di tanti, troppi individui oggi?

Ovviamente tali soggetti, gli ingenui a oltranza, se ne rendono conto perfettamente: nonostante molti pensino il contrario, giudicandoli erroneamente un pò “tonti”, svaniti e con la testa eternamente tra le nuvole, continuano ad andarsene a zonzo con una discreta scorta di cerotti appresso. Lo sanno benissimo che prenderanno sempre batoste, che incoscienti, eppure se ne vanno in giro lo stesso!

Pagina  Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *