Festa della donna: la mimosa come simbolo, perchè?

Festa della donna: la mimosa come simbolo, perchè?

Tutto ebbe inizio nel 1946, quando a Rita Montagnana, Teresa Mattei e Teresa Noce venne l’idea di associare la Festa della Donna ad un fiore. Sono passati dunque 72 anni da quando l’Udi (Unione donne italiane) dopo aver scartato rose, anemoni, garofani e altre specie, scelse la mimosa all’unanimità. Una scelta che fu dettata da una serie di importanti motivi: infatti la pianta, oltre a costare poco, è una delle poche che fioriscono all’inizio di marzo.

Festa della donna: perchè è stata scelta come simbolo la mimosa?
Festa della donna: perchè è stata scelta come simbolo la mimosa?

Un fiore povero, umile, alla portata di tutti, molto diffuso nelle campagne, in apparenza fragile ma capace di sopravvivere nelle condizioni più difficili. Preannuncia la primavera, quindi la vita che rinasce: quale simbolo migliore, per rappresentare la Festa della Donna? Cogliamo l’occasione dunque, e andiamo a curiosare sulla mimosa.

Festa della donna e la mimosa: curiosità, proprietà e origini

  • Gli Aborigeni australiani la usano come decotto contro le malattie veneree, la diarrea, i disturbi nervosi e la nausea.
  • Le giraffe lo considerano uno tra i cibi più appetitosi, tanto è vero che ne possono mangiare fino a 66 kg al giorno.
  • Nel linguaggio dei fiori sono simbolo di pudicizia e moralità
  • Gli indiani dell’America settentrionale, oltre che nelle feste, la utilizzano durante le promesse d’amore alle fanciulle: in questi casi, infatti, il giovane innamorato regala un ramoscello di mimose alla ragazza che lo ha conquistato.
  • Le giovani inglesi, invece, appuntavano un rametto di questo fiore magico sulla camicia, per accentuare la loro femminilità.
  • La pianta è arrivata in Europa dalla Tasmania (circa 200 anni fa) ma non ha solo carattere ornamentale: in medicina – per i suoi componenti che, pare, riducono la fame – viene infatti usata anche nelle diete, oltre che per i problemi intestinali.
  • In realtà si tratta di un’acacia. Contiene preziosi oli essenziali dalle proprietà astringenti e antisettiche, detergenti e rilassanti per la pelle.

La mimosa viene associata al genere femminile per la sua resistenza

La mimosa è un fiore bellissimo, magico, solo in apparenza fragile; in realtà attecchisce su qualunque terreno e nelle condizioni più avverse. Per questo motivo è stata associata al genere femminile. Ma il cosiddetto “sesso debole” in realtà è tutto il contrario: forza, coraggio, determinazione nel cercare di raggiungere gli obiettivi di parità sociale ed eguaglianza nel corso dell’ultimo secolo, lo dimostrano ampiamente.

Seguimi anche su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *