Epifania, la calza per i bambini facciamola creativa

Epifania, la calza per i bambini facciamola creativa

L‘Epifania, come si suol dire, “tutte le feste si porta via”. Per i bambini, dunque, porta con sè la fine delle vacanze scolastiche e un pizzico di malinconia: non è forse un motivo in più per rendere speciale la loro calza della Befana? Tradizione vuole che sia riempita con dolci, carbone e caramelle, ma può essere “reinterpretata” con un pizzico di fantasia. Piccoli doni misteriosi, dolcetti fatti in casa, indovinelli, cacce al tesoro stimolanti per la loro curiosità e così via; le idee sono tante, quindi rendiamo questa ricorrenza ancora più magica con la creatività.

Epifania, la calza per i bambini facciamola creativa
Epifania, la calza per i bambini: fonte Pixabay

Una calza rigonfia di doni per i bimbi

Per mantenere i costi (e i dolci) si possono alternare doni più ‘consistenti’ ad altri piccolissimi. Naturalmente la calza deve essere piuttosto grande, una misura tra il 38 e il 40 potrebbe essere ideale. Il protagonista in ogni versione, ovviamente, è il carbone dolce; insieme metteteci minuscoli giochini, lecca lecca sfiziosi ben incartati, poichè ai bambini (come tutti ben sappiamo) piace tanto scartare. Dunque, per vedere la gioia dipinta sui loro volti è consigliabile impacchettare con cura e fantasia ogni cosa.

Evitate quelle già confezionate, troppo banali; munitevi invece di pazienza e andate a caccia di oggetti piccoli ma divertenti, magari anche utili come pastelli di cera, gomme profumate, matite, mollette luccicanti per capelli, mini-giochi da tavolo, figurine, bamboline minuscole, guantini di lana, ovetti di cioccolato e altro ancora, tutto rigorosamente impacchettato.

Aggiungete anche un paio di mandarini profumati, giusto per appesantire il contenuto della calza, insieme a degli indovinelli scritti su cartoncini colorati (naturalmente adeguati all’età dei piccoli). Per ogni risposta esatta, il bimbo potrà pescare in un cesto pieno monete d’oro di cioccolato, adesivi divertenti, mini-libri e altri minuscoli oggetti.

Epifania tutta speciale, creativa, divertente e stimolante

Organizzate anche una caccia al tesoro, se volete proprio stupirli. Invece di perdersi dietro a giochini elettronici stimolano la voglia di giocare con i fratellini, se ci sono, o con gli amici invitati per l’occasione. In questo caso metteteci dentro tanti indizi: ogni bimbo, traccia dopo traccia, cercherà la calza nascosta e, una volta trovata, conquisterà il “tesoro”, cioè un cestino colmo di sorprese colorate e divertenti.

Per i più piccoli, a titolo precauzionale, evitate giochini con spigoli, lacci e oggetti pericolosi se portati alla bocca. Meglio optare per sonagli e palle di gomma atossica, maxi-puzzle, giocattoli in legno e grosse costruzioni colorate, che stimolano la fantasia del piccolo.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *