Ambiente: come educare i bambini al rispetto della natura

Si fa un gran parlare di ambiente al momento, grazie a Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che sta scuotendo, con discorsi infuocati e determinazione, i politici e la sensibilità ambientale dei teenager di tutto il mondo. Iscritta tra i 25 teeneger più influenti da Time, è Candidata al Premio Nobel per la pace per il suo impegno nel voler salvaguardare il pianeta dall’inquinamento.

Ambiente: come educare i bambini al rispetto della natura
Ambiente: come educare i bambini al rispetto della natura

Greta Thunberg, celebre attivista ambientale 

I genitori di Greta sono i suoi primi interlocutori, il padre attore e la madre cantante lirica. Costretti a fare i conti con la sua ostinata determinazione, cominciano a usare comportamenti più responsabili adottando auto elettrica e bicicletta, dieta vegana e rinunciando ai voli aerei, altamente inquinanti. Padre e madre, insomma, dimostrano sensibilità verso il tema dell’inquinamento atmosferico e, soprattutto, coerenza; qualcosa che tutti i genitori potrebbero fare fin dall’inizio, per migliorare il mondo di domani.

Tra i tanti compiti che spettano a ogni genitore, infatti, dovrebbe esserci anche quello di insegnare ai propri figli il rispetto per la natura e le tante risorse che generosamente ci offre. Meglio pensarci per tempo, impegnarsi il più possibile dando continui esempi, in modo che possano “formare” una coscienza ecologica e gettare così solide fondamenta per il mondo (si spera sempre più “green) di domani. Intanto vediamo in che modo possiamo educare i nostri bambini a rispettare e amare l’ambiente che li circonda.

Proteggere l’ambiente: diamo il buon esempio ai nostri figli

Regole quotidiane

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!