La musica influisce sulla crescita delle piante?

Ascoltare musica è sempre benefico per il proprio benessere: allontana lo stress, calma lo spirito, rallegra l’animo, fa da colonna sonora ai tuoi stati d’animo in mille occasioni. Ti sei mai chiesto se le tue piante potrebbero provare effetti simili? Ebbene, anche se può sembrare una cosa strana da fare, la ricerca suggerisce che qualsiasi suono, inclusa la musica, aiuta a stimolare la loro crescita.

La musica influisce sulla crescita delle piante?
La musica influisce sulla crescita delle piante?

Musica e crescita delle piante

Le vibrazioni delle onde sonore, infatti, sembrano stimolare i fattori di crescita delle piante. Inoltre, i suoni  non influenzerebbero solo la crescita; l’evoluzione potrebbe aver dato alle piante “orecchie” in modo che possano ascoltare gli avvertimenti sui possibili predatori.

La ricerca lo ha dimostrato: in uno studio, le piante che sono state esposte a diversi suoni per sei ore al giorno hanno mostrato una crescita maggiore rispetto a quelle di un altro gruppo di controllo coltivate senza suoni.

Tuttavia, quella stessa ricerca ha dimostrato che mentre la musica aiutava le piante a crescere, non era più efficace dei suoni non musicali. In altre parole, le piante non distinguono tra musica e altri suoni.

In che modo la musica influisce sulla crescita

La causa esatta dell’effetto della musica sulle piante non è chiara. Si pensa che possano avere “meccanocettori” che rispondono alla pressione. Le onde sonore sono costituite da molecole di aria compressa.

Negli esseri umani, i meccanocettori nelle orecchie sono in grado di rilevare e distinguere le onde sonore sotto forma di pressione quando ogni onda colpisce l’orecchio interno.

Se le piante hanno recettori simili, anche loro potrebbero rispondere ai cambiamenti delle onde sonore, come quelle della musica.

Comunicazione dell’impianto

Anche le piante sembrano ascoltare le vibrazioni l’una dell’altra. Quelle che si trovano vicine tendono a crescere più velocemente e più sane di altre coltivate in isolamento. La ricerca suggerisce che le piante possono “parlare” tra loro tramite vibrazioni e queste comunicazioni consentono loro di sapere quando è sicuro crescere.

Altre ricerche indicano che la vibrazione di suoni come la musica può attivare e disattivare i geni, indicando che le piante possono “ascoltare” l’ambiente circostante per sapere quando esprimere determinati geni.

Se gli scienziati riusciranno a comprendere meglio questo fenomeno, è probabile che suoni come la musica possano essere utilizzati per promuovere la crescita.

Difesa delle piante

Altre considerazioni evolutive potrebbero aver indotto le piante a sviluppare la capacità di percepire le onde sonore. Gli studi indicano che possono sentire le vibrazioni degli insetti che mangiano le foglie e che le piante possono comunicare il pericolo alle altre, che sanno quindi preparare le loro difese, o addirittura smettere di crescere finché non è sicuro.

Ci sono anche prove che le piante si siano evolute per rispondere alle vibrazioni, come quelle causate dal vento. Quando le percepiscono, potrebbero capire che non è il momento di crescere in altezza. Essere più corte può salvarle dall’essere spezzate o piegate dai forti venti.

Ulteriori ricerche in questo settore sono in corso. Questi studi un giorno potranno aiutare gli scienziati a progettare suoni e musica che aiutino le piante a scongiurare un pericolo, o prepararsi a difendersi da possibili danni causati dal vento e dai forti temporali.

/ 5
Grazie per aver votato!