Le Fave: benefiche per la salute e alleate della bellezza

Le Fave: benefiche per la salute e alleate della bellezza

Primavera, la stagione in cui un timido tepore inizia a farsi sentire, le ore di luce si allungano e il sole diventa protagonista delle nostre giornate: non è forse questo il momento perfetto per godersi allegre scampagnate con parenti e amici? E allora, ricordiamoci di portare con noi uno degli ortaggi più apprezzati in questo mese, tra frutta e verdura di mille colori: le fave, regine indiscusse di ogni picnic e gita fuori porta che si rispetti.

Le Fave: benefiche per la salute e alleate della bellezza
Le Fave: fonte Pixabay

Le fave in cucina, versatili e gustose

Le fave sono perfette nelle insalate, per preparare squisiti risotti, frittate, creme, pesti e perfino polpette. Ma, come vuole la tradizione, vanno gustate soprattutto insieme al pecorino come si usa in Lazio. Secondo la storia, infatti, pare che i romani amassero mangiarle insieme al notissimo formaggio dal sapore forte e salato, durante le celebrazioni in onore della dea della Primavera e del risveglio della natura.

Questi straordinari baccelli non sono noti solo per il sapore fresco e deciso, ma anche per le loro numerose proprietà benefiche. Contengono rame, vitamine, fosforo, magnesio. Inoltre sono ricche di fibre utili a mantenere la regolarità delle funzioni intestinali. Potassio, fondamentale per regolare la frequenza cardiaca e la riduzione della pressione arteriosa; e ferro, indispensabile per stimolare le difese immunitarie e aumentare la produzione di globuli rossi.

Benefiche per chi soffre di anemia e per le donne in gravidanza

Chi soffre di anemia, ad esempio, dovrebbe inserirle nella propria dieta. Meglio se accompagnate da frutti rossi, limoni e arance, ricchissima fonte di vitamina C. Perfette per le donne in stato di gravidanza: l’acido folico che contengono è fondamentale per lo sviluppo neuronale e la crescita del bambino, ma anche per tornare in forma prima della “prova costume” in vista delle vacanze.

Sono povere di grassi e, grazie al loro grande potere saziante, se consumate tra un pasto e l’altro permettono di resistere alle tentazioni. Ricche di acqua, favoriscono la diuresi e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso, contrastando la formazione della tanto temuta cellulite. Secondo una recente ricerca, le fave sarebbero inoltre un valido aiuto anche contro le tipiche sintomatologie del morbo di Parkinson, come difficoltà di movimento, rigidità e tremori.

Le fave anche per la bellezza della pelle

Infine, un consiglio di bellezza facile e veloce da seguire: unite una piccola quantità di farina di fave con succo di limone e latte tiepido, fino a farne un composto cremoso. Applicatelo sul viso e lasciatelo in posa per circa 10 minuti, poi risciacquate con abbondante acqua fresca. La vostra pelle risulterà sorprendentemente morbida, luminosa e idratata.

Fonte

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *