Il peperoncino: molteplici effetti benefici, poche controindicazioni

Il peperoncino: molteplici effetti benefici, poche controindicazioni

In Italia abbiamo una grandissima varietà di alimenti preziosi per la salute. Alcuni sono una presenza costante sulle nostre tavole, come ad esempio il peperoncino, una pianta annuale appartenente alle “Solanacee” (la stessa famiglia di tabacco, pomodori, melanzane e patate). Originaria del continente americano, in Europa fu portata da Cristoforo Colombo, di ritorno dal suo secondo viaggio dal Nuovo Mondo.

Il peperoncino: molteplici effetti benefici, poche controindicazioni
Il peperoncino: molteplici effetti benefici, poche controindicazioni

Il peperoncino: perchè fa bene?

Da secoli il peperoncino viene coltivato in Europa, soprattutto nel Sud Italia, anche se le sue origini sono del Centro e Sud America. Le calorie che fornisce sono pochissime (circa 30 ogni 100 g), ma è ricco di vitamine, in particolare la C, capsaicina e carotenoidi.

Un peperoncino fresco contiene fino al 90% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta, e sappiamo quanto è importante per l’assimilazione del ferro, la sintesi del collagene e il sistema immunitario. Notevole anche la presenza di vitamina F e A, antiossidanti, benefiche per il mantenimento delle cellule epiteliali dell’intestino, per il rafforzamento del sistema di difesa dell’organismo e il corretto funzionamento della vista.

La caratteristica principale di questo prezioso alimento è la piccantezza, dovuta alla presenza di capsaicina, dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Ma non solo. In Calabria, tra le tante varietà si coltiva anche il peperoncino “diamante”, dagli effetti afrodisiaci per chi ha problemi sotto le lenzuola.

Gli effetti benefici del peperoncino, le controindicazioni

Questa spezia ha moltissime proprietà benefiche per la salute: abbassa il colesterolo, stimola la circolazione sanguigna, attiva il metabolismo e contrasta l’insorgere di batteri. Insomma, le sue proprietà sono infinite. Di seguito tutti gli altri benefici.

  • Favorisce un buon funzionamento dell’intestino
  • migliora la circolazione sanguigna
  • riduce il livello di colesterolo nel sangue
  • previene le infezioni
  • è antiossidante
  • stimola la vitalità dei tessuti
  • antibatterico, antistaminico ed espettorante
  • attiva il metabolismo

Un uso eccessivo può comunque essere irritante per la mucosa gastrica, pertanto se ne sconsiglia l’uso alle donne in fase di gravidanza e allattamento, ai bambini sotto i 12 anni e in caso di cistite, ulcera, gastroenterite, emorroidi ed epatite.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *