Gli occhiali: se non ci vedi più, stai invecchiando…

Gli occhiali: se non ci vedi più, stai invecchiando…

La prima volta che te ne rendi conto è un vero e proprio shock. Cerchi di focalizzare le parole che d’improvviso appaiono annebbiate, ti stropicci gli occhi, sbatti le palpebre: niente da fare, non ci vedi, non
ci vedi proprio. Non vuoi arrenderti all’idea che i tuoi occhi non siano più quelli che conoscevi fino a ieri, perfettamente efficienti e in grado di distinguere anche un pelucco sul pavimento, senza dover inforcare gli occhiali.

Gli occhiali: se non ci vedi più, stai invecchiando...
Gli occhiali: se non ci vedi più, stai invecchiando…

Dopo una certa età, gli occhiali

All’inizio ti succede solo leggendo il tuo libro la sera, prima di dormire; in seguito ti rendi conto che al supermercato non vedi più le etichette, non distingui quello che c’è scritto sul bugiardino delle medicine e hai bisogno degli occhiali anche per capire se il biglietto del tram è ancora valido oppure è già scaduto.

Un oggetto che, ormai, accompagna ogni gesto quotidiano in cui è necessario leggere qualsiasi cosa scritta si presenta nel corso della nostra giornata, fosse anche la lista della spesa al supermercato. Arrendiamoci: siamo presbiti, inutile negarlo anche a noi stessi! Questo è quello che accade a tutti, prima o poi, il primo segnale che ci avvisa, ci mette in guardia e dice che il tempo sta passando vertiginosamente.

Stiamo invecchiando, che ci piaccia o no

Quella persona che vediamo nello specchio ogni mattina, forse un pò “stropicciata” dal tempo ma comunque sempre attiva ed efficiente, siamo sempre noi, certo, ma ammettiamolo finalmente: stiamo decisamente invecchiando.

Non ci fa paura la ruga tra le sopracciglia che si nota sempre di più, la pelle meno attraente, lo sguardo poco luminoso, le occhiaie e quell’aria un pò stanca che ormai, nessun prodotto di bellezza potrà mai cancellare. Ma la vista che fa cilecca, quella no, proprio non riusciamo ad accettarlo! 

Pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *