Cellulite: è vero che colpisce solo le donne?

Cellulite: è vero che colpisce solo le donne?

Su Google, come ben sappiamo, si possono trovare risposte a tutte le domande. Ma quali sono quelle più frequenti, oltre che curiose? Le donne, in particolare nel periodo estivo, vogliono sapere “perchè gli uomini non hanno la cellulite“, uno dei loro maggiori crucci. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cellulite: è vero che colpisce solo le donne?
Cellulite: è vero che colpisce solo le donne?

L‘idrolipessia, in linguaggio medico-scientifico, definisce la tendenza ad accumulare liquidi in eccesso in alcune specifiche parti del corpo, motivo di ansia per moltissime signore. Non tutti gli uomini, però, sfuggono a questo antipatico inestetismo. Infatti nel corpo maschile cambia soltanto il “posizionamento” dell’adipe: invece che su gambe e glutei, se la ritrovano spesso su stomaco e pancia.

La cellulite è donna

Santo Mercuri, primario di dermatologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, spiega: “Sono due i motivi di questa diversità tra uomini e donne: la differenza ormonale, e quella nella struttura e nella distribuzione del tessuto adiposo. Nella donna il grasso tende a svilupparsi sotto la pelle, quindi più in superficie, ecco perché risulta più evidente; nell’uomo invece l’accumulo di liquidi avviene nel senso opposto, cioè verso lo strato muscolare, ecco perchè l’aspetto estetico dell’epidermide risulta alterato in modo meno evidente”.

“Il secondo motivo è la mancanza degli ormoni femminili,estrogeni e progesterone, che guidano l’accumulo dello strato adiposo in alcune zone del corpo piuttosto che in altre: in particolare fianchi e glutei. Non dimentichiamo che in passato – aggiunge il professor Mercuri – i maschi sceglievano le femmine con cui accoppiarsi in base a quanto grasso avevano proprio in quelle zone, per la prosecuzione della nostra specie”.

La cellulite nel maschio è una eccezione

“Pochissimi gli uomini con cellulite su cosce e glutei – prosegue lo specialista – ad esempio si può vedere in un uomo colpito da un tumore alla prostata, curato con ormoni femminili. Oppure in chi decide di cambiare sesso, che deve assumere particolari farmaci per bloccare il testosterone. In questi casi la tanto odiata cellulite potrebbe formarsi nelle zone che, di norma, sono prerogativa femminile”.

Per concludere: non è vero che ne soffrono solo le donne. Si tratta di una diversa “localizzazione” dell’adipe che negli uomini si nota di meno, visto che tende ad accumularsi soprattutto su stomaco e ventre. Una situazione che, però, può essere arginata in modo efficace seguendo un sano stile di vita: bere tanta acqua, privilegiare un’alimentazione ricca di frutta e verdura, diminuire il sale e fare  attività fisica. Ma questo lo sappiamo tutti, vero?

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *