Il pomodoro: 10 gustose curiosità sul re della cucina italiana

Lo usiamo con successo da circa 150 anni, una tradizione iniziata nel sud Italia e poi diffusa praticamente in tutto il mondo. Soprattutto dopo l’invenzione della pizza. Eppure, forse non tutti lo sanno, un tempo erano considerati addirittura tossici e venivano consumati come frutti (solo nel 1893 la corte suprema americana emise una sentenza per stabilire che sono invece ortaggi). Questa è solo una delle tante curiosità sul re della cucina italiana – il pomodoro. Vediamone insieme anche delle altre!

10 gustose curiosità sul pomodoro, re della cucina italiana
10 gustose curiosità sul pomodoro, re della cucina italiana

Storia del pomodoro

La pizza margherita

Cosa è cambiato nel 1800? La prima, e più significativa, fu l’immigrazione di massa dall’Europa all’America e la tradizionale mescolanza di culture. Molti italo-americani mangiavano pomodori e portavano con sé quel cibo. Ma anche, e forse altrettanto importante, fu l’invenzione della pizza. Non c’è pizza senza salsa di pomodoro e la pizza è stata inventata intorno a Napoli alla fine del 1880.

La storia racconta che è stata creata da un ristoratore a Napoli per celebrare la visita della regina Margherita, il primo monarca italiano da quando Napoleone conquistò l’Italia. Il ristoratore la realizzò con tre ingredienti che rappresentavano i colori della nuova bandiera italiana: rosso, bianco e verde. Per il rosso la salsa di pomodoro, la mozzarella per il bianco, il basilico per il verde. Ed è così che nasce così la Pizza Margherita.

Esistono circa 10 mila varietà di pomodori

/ 5
Grazie per aver votato!