La rucola: un ortaggio dalle caratteristiche sorprendenti

La rucola: un ortaggio dalle caratteristiche sorprendenti

C’è chi la adora e la metterebbe dappertutto, e chi invece non sopporta il suo sapore pungente. La rucola insomma divide le opinioni, ma esistono tanti altri buoni motivi per consumarla oltre al suo gusto. Ad esempio è perfetta per chi vuole dimagrire, visto che è ricca di una sostanza (carnitina) che favorisce la combustione dei grassi in deposito e accellera sensibilmente il metabolismo.

La rucola: un ortaggio dalle caratteristiche sorprendenti
La rucola: un ortaggio dalle caratteristiche sorprendenti

La rucola tiene sotto controllo la fame nervosa

La rucola contiene fibre, ha pochissime calorie e favorisce il senso di sazietà a tutto vantaggio della linea. Non solo. Il  contenuto di calcio, oltre a tenere a bada la fame nervosa con il suo potere calmante, gioca un ruolo importante nell’ostacolare il deposito di grassi; inoltre aiuta ad eliminare i gas che si formano nell’intestino, ed è preziosa per le proprietà diuretiche.

Altre proprietà della rucola per la salute: contiene ferro, potassio, magnesio, zinco, vitamina E, fosforo e beta carotene, una particolare composizione che contribuisce a depurare l’organismo, migliorando la qualità del sangue. Svolge funzione protettiva sullo stomaco, (previene l’ulcera) e rafforza il sistema immunitario. Per preservarne l’apporto vitaminico la rucola va consumata cruda, per depurare il fegato invece è meglio cotta o in infuso.

Proprietà particolari: protegge le cellule spermatiche

Curiosità: una scoperta che arriva da uno studio del professor Foresta (Università di Padova) in collaborazione con Kais Rtibi, docente dell’Università di Jendouba (Tunisia): la rucola, oltre a essere gustosa in insalata, pare sia in grado di proteggere le cellule spermatiche dagli additivi chimici contenuniti nelle bevande e nei cibi.

La ricerca riguarda in particolare il bisfenolo-A (BPA), un additivo sintetico spesso utilizzato per le capsule da caffè, i rivestimenti per alimenti e le bottiglie di plastica. La presenza del BPA nei cibi, dunque, facilita la produzione di radicali liberi compromettendo così sia la motilità che la vitalità degli spermatozoi.

L’azione antiossidante

Il BPA influenza negativamente le funzioni cellulari, facendo incrementare la produzione di radicali liberi. Quindi la sua presenza nel cibo può compromettere la vitalità degli spermatozoi e rallentare la loro motilità. Le analisi condotte dagli studiosi sulle cellule spermatiche, hanno dimostrato che la rucola può contrastare tali effetti negativi attraverso l’azione antiossidante.

“l’estratto di rucola può rappresentare un vero e proprio presidio nutraceutico per il trattamento dell’infertilità maschile o nella preparazione degli spermatozoi durante le tecniche di procreazione medicalmente assistita”.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *