La pelle in estate: i rimedi naturali, cosa c’è di meglio?

La pelle in estate: i rimedi naturali, cosa c’è di meglio?

L’estate è arrivata e con essa anche voglia di vacanze, spiagge e mare. Non vediamo l’ora di partire per goderci il meritato riposo, rilassarci e conquistare un’invidiabile abbronzatura; attenzione però, perchè il calore del sole può essere dannoso per la pelle. I raggi nocivi infatti possono provocare segni, rughe e invecchiamento precoce, fino ad arrivare a degli estremi molto pericolosi come il cancro.

Dunque, dobbiamo essere prudenti: prendiamoci cura della pelle, limitiamo i danni causati dai raggi solari, ricorriamo ai metodi naturali per riparare, coccolare, curare, rinnovare e rinfrescare il nostro viso.

Rimedi naturali per la cura della pelle in estate
Rimedi naturali per la cura della pelle in estate

La pelle in estate: curiamola con i rimedi naturali

  • La pelle grassa in estate tende a peggiorare, provate quindi questo rimedio: mescolate crusca di avena e acqua fredda, strofinate sulle zone più grasse del viso il composto ottenuto, sciacquate con acqua tiepida e tamponate con una salvietta morbida. Un trattamento utile per prevenire la formazione di punti neri, foruncoli e regolare la produzione sebacea.
  • Una miscela quasi miracolosa per chiudere i pori dilatati, ma anche per trovare sollievo a un viso accaldato dal sole intenso: grattugiate una mela farinosa, aggiungete un albume montato a neve ben ferma e mescolate. Applicate questa “pappetta” ottenuta sul viso pulito e tenetelo in posa per un quarto d’ora, risciacquate delicatamente e poi tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose, meglio se tenuto in frigo.
  • Se i brufoli vi affliggono, cuocete un pugnetto di riso in un pentolino, scolatelo e conservate l’acqua di cottura. Usate questo liquido per tamponare la pelle del viso, aspettate che asciughi e poi risciacquate con cura: un ottimo trattamento rinfrescante che vi libererà dai brufoli, se lo ripeterete spesso.
  • Macchie scure su viso e mani? Provate questo antico rimedio che usavano le nostre sagge nonne: mescolate insieme un cucchiaio di succo di limone, uno di miele e una noce di glicerina; applicate e tenete in posa per mezz’ora, risciacquate e asciugate accuratamente con una salvietta morbida. Vedrete attenuare le macchie (e perfino le lentiggini se non vi piacciono), oltre a ritrovarvi una pelle morbida e vellutata.
  • Se il viso vi appare come “spento”, tagliate delle fettine sottili da un’anguria e applicatele sulla pelle, dopo aver ovviamente tolto i semi. Se preferite, potete schiacciare la polpa in una terrina e procedere con il trattamento: lasciatela una ventina di minuti in posa e poi risciacquate. Questo frutto delizioso ha proprietà ammorbidenti e rassodanti, provare per credere!.

Maschera uva e mela per il viso segnato e stanco

Per concludere, una maschera che regala luminosità e freschezza a un viso stanco e segnato. La mela è ricca in polifenoli, infatti, dalle riconosciute proprietà antiradicali liberi e antiossidanti.

Ingredienti:

  • 1/2 mela
  • 2 cucchiai di succo di mela
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 3 acini d’uva (privati dei semi)
  • 2 bianchi d’uovo

Preparazione

Montate a neve il bianco dell’uovo, passate nel mixer l’uva e la polpa di mela, mescolatevi quindi gli altri ingredienti. Cospargete bene la maschera su tutto il viso, stendetevi sul divano in assoluto relax e lasciate seccare la maschera per circa 15 minuti, poi risciacquate abbondantemente. Si consiglia di ripetere il trattamento 2 volte alla settimana, o prima di una serata speciale.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “La pelle in estate: i rimedi naturali, cosa c’è di meglio?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *