Pranzo di Natale anticovid: ecco come organizzarsi

Se vogliamo un pranzo di Natale anticovid il più sereno possibile, in famiglia, quest’anno dovremo seguire alcune importantissime regole. Le festività saranno certamente diverse da quelle passate a causa del coronavirus, tutto ciò che davamo per scontato non si potrà fare, quindi cenoni, scambi di regali, abbracci e baci, meglio evitarli se vogliamo limitare i rischi. Abitudini che tutti speriamo di poter presto riprendere ovviamente, ma intanto non abbassiamo la guardia!

Pranzo di Natale anticovid: ecco come organizzarsi
Pranzo di Natale anticovid: ecco come organizzarsi

Pranzo di Natale anticovid: le regole fondamentali

A tavola insieme ma distanziati: dato che la trasmissione aerea del virus viene facilitata quando si ride e si parla, è necessario mantenere almeno un metro e mezzo di distanza tra un posto e l’altro.

Gli abbracci: un Natale senza manifestazioni affettuose, baci, carezze e abbracci, non è bello. Tuttavia, per la sicurezza di tutti, almeno per quest’anno sarebbe meglio evitare il contatto fisico e limitarsi a uno scambio di auguri verbale. Con gli occhi, in fondo, non si possono comunicare le emozioni?

Evita gli scambi di stoviglie a tavola: piatti, bicchieri e tovaglioli tienili rigorosamente separati dagli altri. Le portate a centrotavola meglio scartarle, basterà servire direttamente le pietanze già impiattate in modo da evitare il contatto in comune con gli altri commensali della stessa posata.

Gli avanzi: la regola anticovid impone di ricuocerli, sarà sufficiente tenerli sul fuoco o in forno qualche minuto ad almeno 60 gradi per uccidere virus e batteri.

Il ricambio d’aria necessario

Fondamentale il ricambio d’aria nella stanza in cui si svolge il pranzo, che andrà effettuato sia prima che dopo il pasto.

Foto, video: ogni anno in questa occasione, durante, prima e dopo il pranzo di Natale, si fanno le foto di gruppo con parenti e amici. Quest’anno, tra consigli e varie limitazioni anticovid, sarebbe meglio rinunciare.

Regali: lo scambio deve essere rapidissimo, meglio ancora se allestisci un tavolo comune su cui depositare i pacchi che ognuno andrà a ritirare, evitando gli incontri ravvicinati.

Evita anche il disuso della mascherina che in queste circostanze dovrebbe essere sollevata a ogni foto, tranne ovviamente durante i pasti.

In bagno: tieni separati gli asciugamani per gli ospiti. Oguno deve avere il suo, per impedire scrupolosamente gli scambi.

Infine, brindisi vietati: un cenno a distanza di sicurezza, un augurio detto a voce, uno sguardo carico d’amore, saranno sufficienti (forse anche più “intensi”, vista la particolare situazione) per dimostrare il tuo affetto ai presenti.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *