Il potere della natura, anche contro il Covid-19

Il potere della natura, anche contro il Covid-19

Il legame con la natura, per molti, è stato un conforto in questi tempi difficili. Fortunatamente, almeno abbiamo potuto rivolgerci alla natura per aiutarci a superare quello che è diventato un lungo e faticoso periodo di cambiamento per tutti noi, aiutandoci ad affrontare l’ansia, la paura e l’interruzione della nostra normale routine. Inoltre, potrebbe persino combattere il Covid-19!

Il potere della natura, anche contro il Covid-19
Il potere della natura, anche contro il Covid-19

Il tempo trascorso nella natura offre molti benefici

La ricerca ha dimostrato più volte che stare nella natura ha molti benefici per la salute fisica e mentale. Infatti, un recente studio condotto dalla Cornell University e dall’Università del Maryland ha scoperto che solo 10 minuti al giorno trascorsi nel verde possono avere un impatto positivo sulla salute.

Secondo il Dipartimento per la conservazione ambientale dello Stato di New York, alcuni dei benefici derivanti dall’esposizione ad alberi, piante e spazi verdi includono:

  • Ridurre lo stress
  • Aumentare il livello di energia e la concentrazione
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Aiutare con la guarigione e
  • Migliorare l’umore e il sonno

Gli studi hanno dimostrato che il contatto con le piante riduce l’ormone dello stress (cortisolo) e aumenta i livelli di dopamina ed endorfina, migliorando l’ umore. Trascorrere del tempo nella natura, ma anche guardare immagini che la riguardano, sono anche associati alla consapevolezza e al benessere generale.

Può ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la tensione muscolare. Anche solo guardare gli alberi, respirare le sostanze presenti nell’aria prodotte dalle piante (i fitoncidi) riduce gli ormoni legati allo stress, combatte malattie e infezioni aumentando il livello dei globuli bianchi.

Uscire durante la pandemia aiuta

Non è necessario visitare una foresta o un parco per ottenere questi vantaggi. Il solo fatto di uscire nel cortile di casa o nel giardino pubblico adiacente, può aiutarci a far fronte ai cambiamenti profondi nella nostra vita quotidiana che la pandemia ha portato.

Gli studi hanno scoperto che camminare per pochi minuti in uno spazio verde durante il pranzo può aiutare la concentrazione e aumenta i livelli di energia per il resto della giornata. Poiché il coronavirus si diffonde attraverso le goccioline respiratorie, prodotte soprattutto quando le persone tossiscono o starnutiscono, stare all’aperto ci consente di allontanarci più facilmente dai contagi.

La connessione con la natura

Vivi in ​​una grande città e pensi che la natura sia troppo lontana da raggiungere? Un angolino di verde si trova sempre, basta cercarlo! Invece di concentrarti su tutte le notizie negative da cui veniamo bombardati ogni giorno, usa la pandemia di COVID-19 come un’opportunità per connetterti, o riconnetterti, con la natura.

Che tu viva in campagna, in città o da qualche altra parte, esci, guarda fuori dalla finestra, esplora il tuo quartiere, immergiti in un parco. Usa il potere della natura per navigare in questo periodo di incognite e goderti le meraviglie e i benefici curativi che contiene!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *