Plutone retrogrado: riflessione e poi il cambiamento

Plutone retrogrado: riflessione e poi il cambiamento

In Astrologia, il termine “pianeta retrogrado” (quando sembra muoversi all’indietro nella sua orbita) è una frase che definisce un periodo molto difficoltoso, pieno di ostacoli in diversi campi. Ma non tutti sono così negativi. Plutone retrogrado – iniziato il 25 aprile –  che dura per quasi la metà dell’anno e termina il 4 ottobre, ad esempio, promette buone cose.

Plutone retrogrado: riflessione e poi il cambiamento
Plutone retrogrado: fonte Pixabay

Plutone retrogrado spinge verso la riflessione

Plutone è un pianeta di trasformazione. Governa il processo di morte e rinascita, aiuta a bruciare le cose con la sua grande energia, regalandoci forza e coraggio per sollevarci da tutto ciò che è fonte di malessere. Quando inizia a tornare indietro crea spazio per la riflessione, dunque i prossimi mesi saranno propizi per contemplare il modo in cui la società, le grandi imprese e i governi devono cambiare.

Molti di noi ci stanno già pensando, mentre attraversiamo la pandemia. Questo movimento può portare con sé una ridistribuzione della ricchezza. Inizieranno le leggi per proteggere le persone bisognose, il sollievo verso i più sfortunati sarà l’argomento principale tra i politici. Il cambiamento sta accadendo, l’energia trasformativa di Plutone può essere curativa, la sua azione è particolarmente propizia proprio ora, mentre il mondo è alle prese con il coronavirus.

Il transito durerà cinque mesi

A un livello più personale, potrebbe darci diverse opportunità, liberarci da dipendenze malsane dal mondo materiale. Quando Plutone si retrograda, ci viene data l’opportunità di diventare davvero onesti con noi stessi, costringerci a riflettere sui motivi che ci portano a essere attratti solo da valori negativi come il potere, la fama, ricchezza, influenza e dominio.

Questo transito dura cinque mesi, e non sarà indolore. Ma gli effetti possono essere molto profondi, a lunga scadenza. Essendo l’ultimo pianeta del nostro sistema solare, Plutone si rivela a livello psicologico e sotto la superficie.

Non è da tutti però, avere la capacità di “sentire” questa intensa trasformazione perchè bisogna essere dotati di una buona dose di consapevolezza. Molti sentiranno solo una sorta di agitazione interiore a cui non riescono a dare un senso, altri invece si renderanno conto che un profondo cambiamento è in atto, una vera e propria “rinascita”.

Plutone retrogrado: morte, distruzione e rinascita

Plutone suggerisce di dedicare questo tempo a lavorare sull’introspezione, sull’analisi e l’auto-miglioramento , concentrandosi soprattutto su ciò che reca insoddisfazione interiore, per poi eliminare gradualmente (ma radicalmente) vecchi problemi e vecchie, dannose abitudini. Il pianeta vuole scoprire le cose e portarle alla luce, farle emergere dalle tenebre, distruggerle in modo da fare spazio ai cambiamenti positivi.

Quando tornerà di nuovo diretto (il 4 ottobre 2020), a livello più ampio, i problemi di potere a lungo termine affioreranno di nuovo. Fino ad allora abbiamo l’opportunità di guardare le cose da una prospettiva diversa, iniziare quei cambiamenti trasformativi che miglioreranno non solo noi stessi, ma il mondo intero.

Un intenso momento spirituale

In parole più semplici, questo è un tempo per viaggiare all’interno della nostra anima, il momento in cui è necessario scoprire dove siamo, chi stiamo diventando e dove andiamo. Plutone Retrogrado è un intenso momento spirituale: approfittiamone per conoscere meglio noi stessi e sperimentare “risvegli” profondi, consapevolezza interiore e nuova saggezza.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *