Piante d’ appartamento: le 5 che producono più ossigeno

Piante d’ appartamento: le 5 che producono più ossigeno

Le piante d’ appartamento possono cambiare l’atmosfera della tua casa in più di un modo. La scelta di quelle che producono più ossigeno, infatti, oltre ad abbellire l’ambiente, può aiutare notevolmente a migliorare la qualità dell’aria interna. Attraverso la fotosintesi rendono vivibile la nostra atmosfera, quindi puoi ottenere importanti benefici per la salute dall’aria che respiri nel tuo spazio vitale! Vediamo le 5 specie più comuni ed efficaci.

Piante d' appartamento: le 5 che producono più ossigeno
Piante d’ appartamento: le 5 che producono più ossigeno

Piante d’appartamento: cosa possono fare per migliorare l’aria che respiro?

La miscela di ossigeno e anidride carbonica può diventare squilibrata in uno spazio chiuso, come ad esempio una casa o un ufficio. Con le giuste piante d’ appartamento, che puliscono l’aria rimuovendo le tossine, possiamo aiutare a ripristinare questo equilibrio, un modo più naturale rispetto a un purificatore d’aria.

Non tutte sono uguali quando si tratta della loro capacità di migliorare l’aria. Secondo uno studio della NASA, sono molte le piante d’ appartamento in grado di migliorare la qualità dell’aria e produrre ossigeno. Eccone alcune tra le migliori, per la produzione di ossigeno e la pulizia dell’aria che respiri:

1. Felce di Boston – Nephrolepis exaltata

La felce di Boston rende facile aggiungere un’esplosione di verde a qualsiasi stanza, con le sue fronde luminose. Questa pianta straordinaria non attira l’attenzione solo per la sua bellezza, ma contribuisce a migliorare la qualità dell’aria che respiri e la arricchisce di ossigeno. È la più efficace per rimuovere la formaldeide dall’aria, quindi il suo potere di purificazione aiuterà a mantenere in salute tutti nella tua casa.

Come coltivarla. La crescita delle felci di Boston richiede molta acqua, che non dovrà mai mancare se la vuoi vedere sempre in perfetta salute. Piantale in un terreno ricco di torba per mantenerle sempre umide. A seconda del clima, potrebbe essere necessario nebulizzare le foglie anche una o due volte alla settimana.

2. Piante d’ appartamento. Giglio della pace – Spathiphyllum spp

I gigli della pace hanno un fiore bianco unico e sorprendente che attira l’attenzione. Oltre ad avere un bell’aspetto, possono migliorare la tua casa fornendo aria pulita e ricca di ossigeno. I gigli della pace sono ottimi per rimuovere gli inquinanti atmosferici. Una ricerca della NASA ha mostrato che questi fiori dall’aspetto incantevole rimuovono efficacemente il benzene e il tricloroetilene, due inquinanti tra i più comuni nelle case e negli uffici.

Come coltivarli: i gigli della pace dovrebbero essere piantati in un terreno ben drenante. Amano molta l’umidità e la luce indiretta, quindi tienili in un luogo caldo e leggermente ombreggiato, al riparo dai raggi di sole troppo intensi. I gigli della pace sono velenosi e dovrebbero essere tenuti lontano da animali domestici e bambini piccoli, quindi usa tutti gli accorgimenti del caso per evitare spiacevoli inconvenienti.

3. Pianta Serpente – Sansevieria trifasciata

La pianta del serpente è una pianta d’appartamento molto popolare nella famiglia degli asparagi. Ha molti nomi, tra cui “lingua della suocera” e “canapa della corda dell’arco della vipera“. Esistono molte varietà, con bellissimi motivi decorativi unici sulle foglie: combinano infatti diverse tonalità di verde scuro, giallo e altre gradevoli sfumature in una bellissima tavolozza di freschi colori.

La pianta del serpente è molto efficace nel produrre ossigeno e rimuovere le tossine dall’aria. La ricerca della NASA ha dimostrato che è molto efficace nel rimuovere formaldeide, tricloroetilene, xilene, toluene e benzene dall’aria. Questi inquinanti possono accumularsi tutti negli edifici chiusi. Tieni questa pianta nella tua camera da letto, ti aiuterà a mantenere l’aria fresca e pulita per tutta la notte.

Come coltivarla: la pianta del serpente è molto popolare, in parte perché è una pianta d’ appartamento che non ha bisogno di molte cure. Possono essere ignorate per intere settimane senza mai appassire. Preferiscono un terreno asciutto, quindi vanno annaffiate di rado per prevenire la putrefazione.

4. Piante d’appartamento. Palma Areca – Dypsis lutescens

Le palme Areca sono bellissimi alberi tropicali che possono ravvivare qualsiasi angolo della tua stanza. Le sue fronde sono ampie ed eleganti, oltre ad essere ottime per produrre ossigeno. Inoltre, assorbe sostanze inquinanti come formaldeide, xilene e toluene.

Come coltivarla: le palme Areca possono crescere fino a 7 piedi di altezza e vivere fino a 10 anni. Anche se una pianta già matura ti dà più soddisfazione, potrebbe costarti parecchio. La loro crescita però è piuttosto rapida, se vuoi acquistare piccole piante. Mantienila lontana dalla luce solare indiretta è somministra regolarmente acqua e fertilizzante, guadagnerà 6-10 pollici di altezza all’anno.

5. Gerber Daisy – Gerbera jamesonii

Questi bellissimi fiori, dalle larghe foglie di un verde squillante, sono disponibili in molti colori sorprendenti. Le margherite Gerber sono molto più che dei bei fiori. Sono molto utili infatti per produrre ossigeno e pulire l’aria, rimuovendo dall’ambiente benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Come coltivarla: se hai una finestra soleggiata rivolta a sud, la tua margherita gerbera prospererà. Dovrebbero essere tenute in un terreno umido, quindi non lasciare che si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Assicurati che ricevano molta luce solare se vuoi avere aria pulita nella tua stanza e una rigogliosa fioritura. Se non hai una finestra con le caratteristiche giuste per coltivarle, non hai che l’imbarazzo della scelta: esistono infatti altre splendide piante d’appartamento, che richiedono poca luce!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *