Pianta di Giada (Crassula): tutti gli incredibili benefici

La Pianta di Giada, nota anche come “Crassula Ovata“, ha anche altri nomi come Money Plant, Dollar Plant, Lucky Plant e Friendship tree. Grazie alla sua immensa popolarità come pianta d’appartamento, sicuramente non potrai fare a meno di averne una in casa, dopo aver letto i vantaggi che potrà regalarti!

Pianta di Giada (Crassula): tutti gli incredibili benefici
Pianta di Giada (Crassula): tutti gli incredibili benefici

Pianta di Giada: migliora la qualità dell’aria interna

Gli scienziati hanno scoperto in una recente ricerca che l’aria interna può essere inquinata come l’aria esterna. Può anche portare alla “sindrome dell’edificio malato“, con sintomi vari: allergie, vertigini, mal di testa, nausea e mancanza di concentrazione sono solo alcuni. Considerando che una corretta ventilazione è il modo migliore per prevenirlo, l’introduzione di piante d’appartamento purificatrici dell’aria come la pianta del serpente, il pothos dorato, la pianta del ragno, la dracaena, l’ aloe vera e la Pianta di Giada, funzionano in modo incredibile!

Pitture murali, vernici lucide, colle e ritardanti di fiamma (miscele chimiche per diminuire l’infiammabilità) emettono composti organici volatili come formaldeide, acetone, benzene e toluene, che all’interno di una casa possono essere molto dannosi per la salute. Secondo una ricerca della New York State University, una Pianta di Giada può rimuovere questi elementi dannosi che possono causare debolezza, esaurimento, confusione, insonnia e gravi problemi come danni al fegato e ai reni, secondo il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.

Aumenta l’umidità

Una bassa umidità relativa nell’aria interna può influire sulla salute e sulla bellezza. Pelle secca, labbra screpolate, prurito alla gola, elettricità statica, raffreddore, influenza e allergie sono alcuni dei sintomi. Inoltre, batteri e virus infettivi possono sopravvivere a lungo nell’aria secca. Gli umidificatori sono il miglior prodotto per aumentare l’umidità interna, ma le piante d’appartamento fanno la loro parte: Pothos, giglio della pace, pianta ragno, Pianta di Giada e filodendro sono i migliori per questo scopo.

Un simbolo di buona fortuna

Si ritiene che la Pianta di Giada attiri prosperità e fortuna in molti paesi asiatici. Nel Feng Shui è un simbolo di buona fortuna e coerenza perché è una pianta sempreverde, perfetta sia per la casa che per l’ufficio. Inoltre, può essere anche un fantastico regalo di inaugurazione per la nuova casa, tua o dei tuoi amici più cari. Ecco alcuni dei modi in cui puoi posizionarla, per portare positività  e buona sorte nel tuo appartamento.

  • Posiziona la pianta proprio accanto all’ingresso della tua attività o ufficio per favorire la crescita
  • Anche tenerlo vicino al registratore di cassa o alla cassetta è una buona idea
  • Metti la pianta nell’angolo sud-est della tua casa per portare ricchezza
  • Tieni la Pianta di Giada in una parte orientale della casa per aumentare la salute e la felicità dei membri della famiglia
  • Se credi nel Feng shui, evita questa pianta in qualsiasi camera da letto della casa

Facile da mantenere

Se non vuoi impegnarti troppo per le cure, compra una Pianta di Giada. Tienila protetta dalle basse temperature e dalle correnti fredde in inverno, senza mai dimenticare che non va innaffiata eccessivamente, e vedrai che crescerà sana e rigogliosa per tanti anni. Inoltre, poiché è a crescita piuttosto lenta, non avrai bisogno di frequenti rinvasi, potature e concimazioni.

La Pianta di Giada può sopravvivere nell’abbandono per giorni

Si adatta bene all’ombra parziale e alle condizioni di scarsa illuminazione. Può crescere bene alla luce solare indiretta per tutto il giorno. Tuttavia, un punto che riceve diverse ore di sole diretto è l’ideale. Non necessita di annaffiature frequenti. Devi solo dare acqua alla pianta quando il terreno sembra asciutto, anche in profondità.

Proprietà medicinali

La Pianta di Giada non è solo una pianta d’appartamento ornamentale che ti porta fortuna in campo economico. È usata come pianta medicinale nella cultura cinese e nella comunità indigena KhoiKhoi e in altre tribù africane. L’estratto delle sue foglie è usato per curare ferite, disturbi di stomaco, verruche e diabete.

  • Per le verruche cutanee, il succo viene applicato durante la notte per tre giorni
  • La medicina tradizionale cinese la menziona come rimedio per il diabete
  • Bere il tè a base di foglie aiuta ad attenuare i sintomi del diabete
  • Secondo il Feng Shui, aiuta ad aprire il flusso di energia nel corpo, accellerando e attivando vibrazioni positive e edificanti

Aggiunge un tocco di bellezza all’ambiente

Con fogliame lucido, oblungo o rotondo, che brilla in una profonda tonalità di verde, la Pianta di Giada è molto attraente. Si abbina a ogni tipo di interno casa grazie al suo aspetto tozzo, simile a un albero in miniatura. La forma compatta lo rende un perfetto soprammobile su un tavolino da caffè, su una mensola in cucina o sulla scrivania in ufficio. Se ciò non bastasse, produce bellissimi fiori rosa o bianchi a fine inverno e primavera.

Varietà

Pianta di giada comune – La Crassula ovata, conosciuta come Crassula argentea, Crassula obliqua e Crassula portulaca, è la preferita di tutti! Ha foglie a forma di uovo con una sfumatura di verde giada.

Pianta di giada d’argento (giada cinese) – Crassula arborescens ha foglie dall’aspetto piatto, in una sfumatura di blu argenteo. Sono ulteriormente esaltati dal colore rosso, che circonda i bordi delle sue foglie, rendendola spettacolare!

Giada variegata – Crassula ovata variegata è una varietà ornamentale della comune pianta di giada. L’unica differenza è che le sue foglie sono striate di colore giallo limone.

Vantaggi della Pianta di giada

La Pianta di Giada e alcune altre specie vegetali a clima arido (come la lingua della suocera) seguono un raro metabolismo acido crassulaceo. Fornisce loro la capacità di assorbire CO2 di notte. È una delle pochissime piante che puoi coltivare in ambienti chiusi per aumentare la qualità dell’aria nelle ore notturne.

Poiché è una pianta a crescita lenta, ti salva dal fastidio di rinvasarla regolarmente una volta che diventa troppo grande per il suo contenitore. Una delle migliori piante da giardino delle fate in quanto sembra un albero in miniatura: abbinala a ciottoli, casette colorate e altri fantastici accessori. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, può essere facilmente trasformata anche in un grazioso bonsai.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *