Occhiali e mascherine: consigli utili contro l’appannamento

Occhiali e mascherine: consigli utili contro l’appannamento

Occhiali e mascherine: Vedersi appannare le lenti, quando si attraversano bruschi passaggi di temperatura tra interno ed esterno, soprattutto in inverno è causa di grande disagio per molti. Con tutte le precauzioni che siamo obbligati a seguire, a causa della pandemia, il problema è ancora più diffuso perché l‘appannamento è favorito dalla respirazione all’interno della mascherina. Basta un lieve affanno, un sospiro, e tutto appare avvolto nella nebbia più fitta.

Occhiali e mascherine: consigli utili contro l'appannamento
Occhiali e mascherine: consigli utili contro l’appannamento

Occhiali e mascherine: i rischi delle lenti appannate

In alcune circostanze, ad esempio quando scendiamo le scale oppure mentre siamo alla guida, non è solo fastidioso ma anche rischioso: abbassare la mascherina sotto il naso, o addirittura toglierla, non è certo la soluzione giusta! Ormai abbiamo imparato tutti che indossarla correttamente è fondamentale, per proteggere gli altri e se stessi dal covid-19.

Altra cosa da evitare, toccare e spostare continuamente gli occhiali, nel tentativo di vederci meglio. Il contagio infatti arriva anche dal contatto tra le mani e le superfici. Dunque, come risolvere il problema? Qualche trucco c’e, semplice e veloce: tecniche utili per non farli appannare, evitando nel contempo di togliere la mascherina o usarla in modo scorretto.

I suggerimenti per evitare l’appannamento

Innanzitutto bisogna trovare il modo di far aderire la mascherina sotto gli occhi e sul naso, il punto da cui passa l’aria che esaliamo. A volte è sufficiente stringerla, magari regolando bene gli elastici dietro le orecchie, e appoggiare gli occhiali sopra il nasello in modo da bloccare la fuoriuscita dell’aria. Importante anche sceglierla con filo interno in alluminio, facile da adattare sul naso.

Se invece si devono fare attività prolungate, meglio bloccare il lembo superiore con un cerotto fissato sopra le narici, come fanno medici e infermieri.

Se tutto ciò non dovesse bastare: prima di uscire di casa insapona le lenti oppure spalmale con poca schiuma da barba, risciacqua abbondantemente con acqua calda e asciugali con un panno morbido. In questo modo si rallenta la formazione di goccioline e il conseguente appannamento per almeno un paio di ore.

Altro suggerimento utile, blocca la risalita dell’aria: stringi bene il nasello della mascherina e fallo aderire perfettamente al viso. Se non è sufficiente per impedire la risalita dell’aria verso gli occhi, inserisci un fazzoletto di carta o una striscia di tessuto sul punto del naso su cui appoggia. Entrambi sono utili per assorbire il vapore acqueo che produci durante la respirazione.

Consigli a costo zero

Tutti suggerimenti a costo zero, ovviamente.  In commercio esistono diversi prodotti, gel e spray anti appannamento da passare sulle lenti (usati da sciatori, ciclisti ecc) con cui risolvere il problema in un baleno. Ma se puoi ottenere lo stesso risultato completamente gratis, perchè spendere dei soldi che potresti invece risparmiare?

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *