Matrimoni estivi: come vestirsi per l’occasione?

I matrimoni estivi sono tanti quest’anno, (finalmente) dopo le lunghe restrizioni causate dalla pandemia. Se sei tra gli invitati, ma non hai ancora scelto l’abbigliamento e gli accessori più adatti, è fondamentale scegliere abiti realizzati con tessuti traspiranti e confortevoli come lino e cotone. Con il caldo, infatti, sarebbe difficile godersi la festa se sei vestita in modo poco adatto al clima!

Matrimoni estivi: come vestirsi per l'occasione?
Matrimoni estivi: come vestirsi per l’occasione?

Matrimoni estivi: cosa dovrebbero indossare gli invitati?

Questi tessuti leggeri ti terranno fresca, soprattutto se il matrimonio è all’aperto, e funzioneranno per ogni tipo di codice di abbigliamento. Quando si tratta di silhouette, i vestiti mini, midi e lunghi fino alle caviglie sono ideali per le nozze nella stagione calda e funzionano particolarmente bene se il ricevimento avviene in spiaggia e in un giardino.

Partecipare a un matrimonio estivo è anche l’occasione perfetta per sperimentare stampe divertenti e colori vivaci (ma non troppo). Per una versione più classica dell’abbigliamento estivo più adatto, cerca invece abiti in tenui tonalità pastello e delicati motivi floreali (in tal caso mai esagerare, quindi evita colori troppo accesi e fantasie giganti anche se sono di moda). Bisogna ricordare sempre, quando si è invitati, che non bisogna mai mettere in secondo piano la sposa con un look troppo estroso.

Lei infatti deve restare la protagonista assoluta della festa. Dunque niente lustrini, colori sgargianti, il nero totale e il rosso vermiglio, piume, perline, merletti, pizzi, trasparenze eccessive e stampe esagerate!

Stampe floreali e colori delicati, tessuti leggeri e traspiranti

Gli abiti con stampe floreali e colori delicati sono sempre una scelta elegante e divertente per i matrimoni celebrati nei mesi più caldi. Gli ospiti dovrebbero prendere in considerazione l’idea di indossare abiti di diverse lunghezze, da media fino alla caviglia, in tessuti leggeri e traspiranti. Se preferisci, osa i vestiti mini e midi con le gambe scoperte: sono perfetti per il clima mite! Tuttavia, se il luogo del matrimonio richiede un abbigliamento più tradizionale, potrebbe essere meglio optare per abiti al ginocchio o alla caviglia.

Quali sono gli accessori più adatti?

Le scarpe: se la cerimonia sarà sull’erba o sulla sabbia, opta per sandali con tacco largo o ballerine. Gli accessori in tessuto come le pochette in rattan sono sempre appropriati per la stagione e i gioielli colorati possono completare qualsiasi abito indossato dagli invitati.

Gli abiti corti in colori e fantasie non troppo vivaci sono sempre una scelta divertente e pratica, per questa stagione piena di sole. Non sei sicura di voler indossare un vestito? Vorresti qualcosa di diverso? Tute, pezzi separati, tubini in tinta unita, abiti sottoveste, gonne lunghe e vaporose (magari abbinate a bustier gioiello) sono perfetti per le celebrazioni estive e possono essere indossati per qualsiasi cosa, da una cerimonia casual a una festa importante.

Sia che il matrimonio si svolga in una splendida località sul mare o in un romantico giardino fiorito, troverai certamente l’abito e gli accessori che ti faranno sentire elegante, fresca e perfettamente a tuo agio anche nei mesi più afosi: comincia a pensarci, se non lo hai fatto ancora!

Cosa è vietato indossare ai matrimoni estivi?

  • Ovviamente, per non confondersi con la sposa, il total withe è vietatissimo;
  • Look esageratamente sexy, scollature esagerate, abiti troppo corti: ricorda che non sei in discoteca ma a un matrimonio e, come ben sai, la protagonista assoluta per tutta la durata della cerimonia può essere solo la sposa;
  • Leggins, jeans e scarpe con le zeppe lasciale nell’armadio: anche se il matrimonio a cui sei invitata è informale, non puoi comunque vestirti come tutti gli altri giorni. Semplicità sì, ma il buon gusto è necessario!
  • Se proprio non riesci a fare a meno del nero, abbinalo a tocchi di colore: ad esempio con gli accessori (pochette, gioielli, sciarpine di seta) oppure con il trucco ma senza eccedere: fai attenzione, insomma, a non trasformarti in Morticia Addams (o un uccellaccio del malaugurio).
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *