‘Tempo di Libri’: dal 19 al 23 aprile a Rho Fiera

La nuova Fiera dell’editoria italiana, visitabile fino al 23 a Rho Fiera, ha aperto le porte mercoledì 19 aprile. Si è dato quindi il via ufficiale alla prima edizione di “Tempo di Libri”. Sono ben 534 gli espositori che partecipano all’evento, con oltre 2000 autori ospiti, protagonisti di tantissimi incontri con i visitatori; in particolare, gli eventi più attesi avranno luogo in un auditorium da 1000 posti. La mostra tanto attesa coinvolgerà librai, lettori, autori, editori e bibliotecari in 35mila metri quadrati di spazi moderni e attrezzati.

La lettura come strumento di crescita

Tempo di libri’ vuole ricordarci i benefici che si possono ricevere dalla lettura, che sarà affrontata come fonte di esplorazione personale, intrattenimento e strumento di crescita; sia per il lettore che per il Paese. Il pubblico presente sarà invitato a partecipare agli appuntamenti in modo diretto, non sarà quindi solo uno spettatore passivo di presentazioni e conferenze; inoltre, molte biblioteche e librerie di Milano e dell’intera Lombardia saranno coinvolte in una serie di iniziative che confluiranno nella “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, il 23 aprile. La manifestazione coinvolgerà direttamente anche le scuole, con il “Programma 0-18”, in una serie di appuntamenti dedicati ai giovanissimi.

I libri sono per la mente ciò che il cibo è per il corpo

Certamente la Fiera dell’editoria, presente in questi giorni a Milano, è un appuntamento irrinunciabile per moltissimi appassionati lettori. Perchè, come ben sappiamo, i libri ci “arricchiscono”. In alcuni casi sono così importanti da rendendoci inconsapevolmente, e progressivamente, individui diversi rispetto a quando abbiamo iniziato ad amarli: a quanti è capitato, almeno una volta nella vita, di imbattersi in un testo speciale in cui trova (quasi magicamente) risposte alle sue domande?

In alcuni casi, che strano, non si tratta di vere e proprie “illuminazioni”? Un libro, in fondo, rappresenta per la mente ciò che il cibo è per il nostro corpo: nutrimento. Per alcuni individui è un bisogno fisico, come lo è l’acqua per l’assetato, il pane per l’affamato, l’abbraccio per chi si sente solo, la carezza della madre sul viso del bimbo spaventato.

Per qualsiasi disturbo, carenza o necessità, i libri nutrono, confortano e curano, soprattutto quando si stanno attraversando momenti duri nella vita. Leggere allarga lo spazio interiore, ripristina l’equilibrio spirituale, funge da “scoglio sicuro” a cui aggrapparsi durante le proprie tempeste emotive; è un susseguirsi di sensazioni che ci portano a immedesimarci nel protagonista della storia, ottenendone illuminanti spunti di riflessione. Un libro, insomma, tiene compagnia, istruisce, arricchisce, conforta, diverte. E a volte, addirittura, “salva”.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “‘Tempo di Libri’: dal 19 al 23 aprile a Rho Fiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *