Tecnologia e lavoro: l’uomo sempre più sostituito dalle macchine

Agenzie di viaggio, autofficine, venditori di polizze assicurative, produttori di componenti industriali e consulenti finanziari. Se il vostro lavoro si svolge in uno di questi settori, o vorreste farlo in futuro, forse è il caso di pensare a un’alternativa perchè, secondo il Financial Times, scompariranno entro i prossimi 20 anni. Almeno cinque importanti settori economici saranno letteralmente cancellati dalla tecnologia, sostituendo gli esseri umani per molti lavori, proprio come le attrezzature agricole innovative hanno sostituito uomini e cavalli durante la rivoluzione industriale.
Lavoro e tecnologia: l'uomo sempre più sostituito dalle macchine
Lavoro e tecnologia: l’uomo sempre più sostituito dalle macchine

Tecnologia: i lavori cancellati dalla rivoluzione digitale

Negli Stati Uniti il numero delle agenzie di viaggio, dal 1990 a oggi, si è quasi dimezzato. Secondo le previsioni del governo diminuiranno di un altro 12% entro il 2024, sostituite dalla compravendita di servizi turistici online.

Una vera e propria rivoluzione digitale che travolgerà, oltre ai negozi indipendenti, anche i grandi tour operator che vendono i pacchetti turistici tramite le agenzie, costringendoli quindi a cambiare attività in maniera sostanziale. La stessa sorte toccherà a consulenti finanziari e venditori di polizze, schiacciati dal web.

L’impatto sulle stampanti 3D sarà ancora più devastante: entro dieci anni, secondo le previsioni, officine e produttori di componenti industriali rischiano di perdere il 60% del mercato. Una brutta batosta per chi, ad esempio, produce componenti per auto in Italia (spesso esportati).

Si salveranno, ma solo per un po’, i produttori più sofisticati. Crollerà del 90% anche la richiesta di riparazioni in garage, sempre nel comparto auto, per il proliferare delle vetture elettriche la cui manutenzione dei motori è molto più semplice.

Il futuro in mano alle macchine

Dalla letteratura al cinema, artisti e intellettuali si sono sempre ingegnati per descrivere il futuro in mano alle macchine. Si pensi a film come Metropolis e ai libri di Asimov. Computer, internet, robot sono meraviglie assolute, ma hanno cancellato anche milioni di posti di lavoro.

Oltre a quelli già citati, in via di prossima “estinzione”, altri mestieri verranno schiacciati dall’evoluzione tecnologica entro pochi anni. Eccone 10 (tra i tanti) a cui diremo addio per sempre.

  • Il postino;
  • Il lettore di contatori;
  • Il contadino;
  • Il giornalista;
  • Il taglialegna;
  • Il gioielliere;
  • L’hostess;
  • L’operaio;
  • L’assicuratore;
  • Il sarto.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *