Il latte di mandorle, oltre che squisito, è un vero toccasana per la salute. Un alimento totalmente vegetale, equilibrato, dolce, ricco di acidi grassi, fibre e sali minerali, a basso contenuto di calorie (quindi adatto nelle diete dimagranti) benefico per l’apparato digerente e circolatorio.
Inoltre non contiene lattosio, colesterolo, glutine, additivi e conservanti, risulta dunque molto indicato per le persone che soffrono di intolleranze, celiachia, e a chi deve limitare il consumo dei prodotti di origine animale.
I preziosi benefici del latte di mandorla
Perfetto sostituto del latte vaccino, con il latte di mandorla si possono preparare anche tante squisite ricette. I risultati migliori si ottengono con torte e mousse, ma può essere utilizzato anche in alcune zuppe (se vi piacciono i sapori esotici) tipiche dei paesi orientali. La preparazione deve ovviamente essere fatta in casa, ma il procedimento è semplicissimo.
Per la ricetta solo due ingredienti
- 1,2 litri di acqua
- 150 gr di mandorle crude spellate
Immergete le mandorle in una scodella piena d’acqua e lasciatele a bagno per almeno 5 ore, meglio ancora per una notte intera. A questo punto scolatele e sciacquatele più volte sotto il rubinetto, quindi mettetele nel mixer insieme all’acqua (poca per volta) e frullatele a più riprese. Deve risultare una pasta semiliquida liscia e omogenea. Mettete una retina sopra un contenitore e filtrate il tutto.
Una volta ottenuto il liquido, conservatelo in bottiglie di vetro con tappo ermetico (in frigorifero) per un massimo di tre giorni. La pasta avanzata invece potete metterla in un contenitore, ben coperto e riposto in frigo: potrete usarla in altre preparazioni come dolci, salse e zuppe.
Un suggerimento goloso: con la pasta di mandorle potete preparare delle praline alla frutta secca che avranno certamente un gran successo. Frullate la polpa di mandorle con il mixer insieme a scaglie di cioccolato, uvetta secca precedentemente ammollata e strizzata, pistacchi, noci, datteri e nocciole. Il composto ottenuto dovrà risultare piuttosto appiccicoso. Formate quindi delle palline con le mani, poi rotolatele nel cacao amaro oppure nella farina di cocco. Prima di servirle riponetele in frigo per circa un’ora.
Latte di mandorle: le controindicazioni
- Allergie: sconsigliato in caso di intolleranza alle noci.
- Tiroide: chi soffre di patologie alla tiroide dovrebbe limitarne il consumo, può produrre alterazioni.
- Neonati: mai utilizzarlo come sostituto del latte materno
Questa benefica bevanda ha un contenuto calorico molto più basso del latte di soia. Per dare un’idea, facciamo un confronto: una tazza di latte di soia contiene 80 calorie, una di latte vaccino intero circa 140. Il Latte di mandorle invece ne ha solo 30, ovviamente se alla bevanda non si aggiunge dello zucchero.