La rosa: il fiore più amato al mondo in 15 curiosità

La rosa: il fiore più amato al mondo in 15 curiosità

La rosa non è solo il fiore più amato del mondo, ma è anche quello considerato la migliore rappresentazione dell’amore. Quanto conosci questa profumatissima meraviglia della natura? Ad esempio, lo sai che è commestibile, può vivere a lungo, è stata menzionata nella Bibbia ed è anche un’ottima fonte di vitamina C? Se vuoi scoprire queste e altre curiosità sulle rose, leggi di seguito.

La rosa: il fiore più amato al mondo in 15 curiosità
La rosa: il fiore più amato al mondo in 15 curiosità

La rosa, il fiore più amato 

  • Nikita K. Rulhoksoffski di San Onofre in California ha allevato quella che è diventata la rosa più grande di sempre. Di colore rosa, misurava circa 33 pollici di diametro.
  • Il rosaio più grande del mondo è una Lady Banksia bianca situata a Tombstone, in Arizona. Il cespuglio si estende su un pergolato che copre oltre 9.000 piedi quadrati.
  • Si ritiene che la rosa vivente più antica del mondo abbia 1.000 anni. Cresce sulle mura della Cattedrale di Hildesheim in Germania e la sua presenza è documentata dall’815 d.C. Secondo la leggenda, il rosaio simboleggia la prosperità della città di Hildesheim; “finché fiorirà, Hildesheim non diminuirà“. Nel 1945 i bombardieri alleati distrussero la cattedrale, le sue radici rimasero però intatte sotto i detriti e in poco tempo svilupparono di nuovo un vigoroso cespuglio.
  • La rosa più costosa del mondo è una varietà del 2006 del famoso allevatore di rose David Austin che fu battezzato Giulietta. L’allevamento della specie ha richiesto un totale di 15 anni e costa 5 milioni di dollari. Juliet è ora considerata la cultivazione più preziosa.

Le rose nere 

  • Ne esistono di tutti i colori, tranne che nere. Quella che a volte potrebbe essere indicata come rosa nera – ad esempio “La rosa nera di Turchia“, una varietà che appare nera come la pece – in realtà ha un colore rosso-cremisi molto scuro.
  • Le rose possono crescere abbastanza alte. Il cespuglio di rose più alto mai registrato ha raggiunto oltre 7 metri di altezza.
  • Esistono oltre 100 specie di rose.
  • Cresce anche in un frutto, la rosa canina. Ha la forma di una bacca e la maggior parte è di colore rosso, ma puoi trovare le versioni nero e viola scuro.
  • Il cinorrodonte di alcune specie di rose è noto per essere pieno di vitamina C. Questo è il motivo per cui talvolta viene usato per creare marmellata, gelatina e marmellata, ma anche per piccoli usi medicinali usati negli integratori alimentari, e può essere pressata o filtrata per fare lo sciroppo di rosa canina.
  • Gli antichi romani usavano le rose come decorazioni per la stanza e talvolta indossavano il fiore come collana. Nei circoli romani si credeva che chiunque pronunciasse la frase “sotto la rosa“, era a conoscenza di fatti top secret.
  • Possono vivere a lungo, come dimostrano alcuni fossili della pianta che risalgono a circa 35 milioni di anni fa. Il grande cespuglio di rose che copre il muro della Cattedrale di Hildesheim in Germania è lì da oltre un millennio.

La rosa citata anche nella bibbia 

  • Nel 2002 una rosa in miniatura, denominata “Overnight Scentsation“, è stata portata nello spazio per una ricerca che mirava a mostrare gli effetti della bassa gravità sul loro profumo. Nello studio era compreso anche il miglioramento delle fragranze di numerosi prodotti di consumo.
  • In Italia Cavriglia è il più grande roseto privato del mondo: al suo interno convivono oltre 7.500 diverse varietà di rose.
  • I germogli delle rose più piccole hanno le dimensioni di un chicco di riso.
  • La rosa è uno dei soli tre fiori citati nella Bibbia. Gli altri sono l’hennè (camphire) e i gigli.
  • Sin dai tempi più antichi, questo fiore è stato conosciuto come il simbolo dell’amore, ma è anche associato a simpatia o dolore.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *