La moringa: l’integratore alimentare miracoloso

La moringa: l’integratore alimentare miracoloso

La Moringa Oleifera è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, spesso inserita all’interno degli integratori alimentari, soprattutto curativi e dimagranti. Diffusa soprattutto nell’area tropicale ed equatoriale del pianeta, si suddivide in ben 13 specie e può raggiungere un’altezza  che va dai 4 ai 7 metri, superando a volte anche i 10 metri se vive nelle condizioni più adatte. Una delle caratteristiche della Moringa piu straordinarie? La sua capacità di resistere ai lunghi periodi di siccità senza subire alcun danno; non per niente, infatti, viene definita ‘Albero Miracoloso’.

La moringa: l'integratore alimentare miracoloso
La moringa: fonte Pixabay

Il tronco ha una consistenza spugnosa e molle alla base, con sottili rami intrecciati tra loro, foglie composte da molteplici foglioline verde chiaro. Le radici emanano un forte odore di rafano, i fiori di colore bianco/crema, mentre i frutti consistono in baccelli di forma triangolare, molto appuntiti e affusolati. I semi all’interno sono scuri e assomigliano molto ai fagioli.

Moringa benefici: la maggior parte delle sue preziose proprietà si concentra nelle foglie, ma può essere consumata in ogni sua parte per scopi alimentari. Ricchissima di vitamine, tra cui la A, il gruppo B e la C, e un’alta concentrazione di potassio, Omega 3, Omega 6 e Omega 9, importantissimi per il mantenimento di una buona salute.

Ricchissima di proteine, ferro e sali minerali, è un vero e proprio elisir di lunga vita. Tanto per fare dei confronti con altri alimenti, la Moringa contiene ben 15 volte il potassio delle banane, 25 volte il ferro degli spinaci, 10 volte la vitamina A delle carote, 17 volte il calcio del latte e 6 volte i polifenoli del vino rosso.

La moringa è inoltre dotata di forte azione antiossidante e antinfiammatoria, quindi aiuta l’organismo a rafforzare le difese immunitarie contro virus e batteri. Ma non solo. Regola i livelli di glicemia e della pressione arteriosa, quindi adatta per il controllo del diabete e dell’ipertensione. Le sue straordinarie proprietà non finiscono qui: migliora la digestione, accelera il metabolismo, regola i livelli ormonali ed è utile anche per migliorare la pelle secca e curare l’acne.

la moringa
la moringa

Come utilizzare la moringa

La Moringa si trova in commercio sotto molte forme – online o in erboristeria – ma la più conosciuta è la polvere, che si assume nella misura di un cucchiaio al giorno, utilizzata sia per realizzare bevande che per condire diverse pietanze. Si può aggiungere a zuppe, minestre, sughi, frullati e condimenti per insalate, oppure mescolata in acqua calda o latte.

Priva di controindicazioni o effetti collaterali, viene consigliata anche alle donne in stato di gravidanza e perfino ai bambini. Sconsigliata solo in caso di allergia e ipersensibilità al principio attivo.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *