La grande congiunzione Saturno Giove il 21 dicembre: cosa ci attende?

La grande congiunzione Saturno Giove il 21 dicembre: cosa ci attende?

Il 21 dicembre 2020 ci attende la Grande Congiunzione, un importante evento astrologico che accade ogni 20 anni e traccia il nostro percorso collettivo per i prossimi due decenni. Gli esperti stanno studiando da tempo questa data perché quando Saturno e Giove si muovono nell’arioso Acquario e fuori dal Capricorno, potrebbe essere un viaggio “accidentato”.

La grande congiunzione Saturno Giove: cosa ci attende?
La grande congiunzione Saturno Giove: cosa ci attende?

La grande congiunzione Saturno Giove

Prima di entrare nel dettaglio sui significati, alcune note sui termini. Una congiunzione indica l’allineamento di due o più pianeti in un segno. Quando ciò si verifica, le loro vibrazioni si fondono e lavorano insieme, sia per migliorare il bene che per aumentare il male, a seconda della combinazione. Ad esempio, una congiunzione di Saturno (Pianeta del Tempo) e Plutone (Oscurità) tende ad essere ruvida e malefica, mentre Venere (Amore) e Giove (Espansione) tende ad essere di buon auspicio.

Una grande congiunzione è ciò che accade quando i pianeti Giove e Saturno in particolare si incontrano. Insieme sono conosciuti come il Grande Cronocratore, che significa i “Marcatori del Tempo”, e sono sempre stati associati a cambiamenti sociali epocali quando coincidono sulle loro orbite orbitali.

Parte della ragione per l’aspetto del “cambiamento sociale” di questa congiunzione è che gli influssi di Saturno e Giove sono un enorme fonte di energia. Saturno è il mascheratore di compiti e la figura paterna che ci prende la mano e vuole che giochiamo secondo le sue regole. Giove è il nostro zio espansivo, affascinante e leggermente brillo nelle cene in famiglia che ci ispira a essere di più, fare di più e condividere di più.

A seconda di dove questi due pianeti si congiungono, Saturno può uccidere la generosità di Giove o può lavorare per incanalarla. Allo stesso modo Giove può amplificare la tendenza analitica di Saturno, rendendo le cose tese e oppressive, oppure può espandere e ammorbidire l’ordine di Saturno per farci sentire più sicuri.

Cosa possiamo aspettarci?

Chi prenderà il sopravvento, il severo papà Saturno o il fantastico zio Giove? Purtroppo Saturno è il pianeta dominante dell‘Acquario, che è il segno associato a cose come i viaggi aerei, la proprietà intellettuale, la tecnologia, l’innovazione e la vita collettiva. Per avere un’idea di come sarà la Grande Congiunzione, dobbiamo solo tornare indietro di qualche mese, intorno al 21 marzo di quest’anno.

Fu in questa data che Saturno entrò nell’Acquario, proprio intorno al picco della pandemia di Covid 19, durante il quale abbiamo visto e continuiamo a vedere le restrizioni di Saturno sulle questioni legate all’aria. I viaggi furono interrotti, mentre la nostra stessa respirazione è stata limitata (malattie respiratorie, mascherine, ecc.). In un certo senso, il mondo ha “trattenuto il respiro collettivo” da marzo in poi.

Un altro tema di cui essere consapevoli: l’Acquario governa l’undicesima casa che sta per amicizie, vita collettiva, unione sociale. Vediamo l’impatto di Saturno sull’allontanamento sociale. Mentre ci spostiamo nella Grande Congiunzione, vedremo Giove entrare di più nella mischia e espandersi su temi già esposti a marzo. Le tecnologie che ci tengono socialmente distanti potrebbero diventare ancora più diffuse e normalizzate con l’apprendimento e il lavoro online.

Per quanto riguarda la nostra vita online, potremmo anche vedere l’espansione delle restrizioni (Saturno) (Giove) nell’etere dell’attività di Internet (Acquario). Potrebbero nascere nuove leggi per controllare ciò che è consentito dire o pubblicare online, o nuove autorità per controllare i contenuti sul web. Se c’è un lato positivo in tutto ciò, forse ci saranno alcune restrizioni su Google, o altri intrusi della nostra privacy.

Tutto questo intenso movimento Saturno/Giove/Acquario si dissiperà un po’ quando Giove lascerà la Grande Congiunzione nel dicembre 2021. Ma Saturno continuerà a limitare l’Acquario fino al 2023. Tutto sommato, il tempo della “resa dei conti” ci attende.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *