La discordia: dalla mitologia ai social network

La discordia: dalla mitologia ai social network

Forse a causa dei social network che permettono di diffondere viralmente ogni notizia, post e commenti, la discordia (soprattutto per ragioni politiche) aumenta di giorno in giorno. Nella speranza che la gente impari a usarne i lati positivi, in modo da attenuare il fenomeno, andiamo a curiosare sulle origini di questa parola nella mitologia.

La discordia: dalla mitologia ai social network
La discordia: dalla mitologia ai social network

Curiosità sul mito di Eris, Dea della discordia

Il pomo della discordia o mela della discordia è, secondo il mito, la mela lanciata da Eris, dea della discordia, sul tavolo dove si stava svolgendo il banchetto in onore del matrimonio di Peleo e Teti. La dea, per vendicarsi del mancato invito alla festa, incise sul pomo la frase “Alla più bella”, causando così una lite furibonda fra Era, regina degli dei, Afrodite, dea della bellezza, e Atena, dea della saggezza.

Vediamo nei dettagli l’episodio più significativo legato a Eris, rappresentata con capelli a forma di serpenti avvolti da bende insanguinate, come si racconta nei “Canti Cipriani“. Non invitata alle nozze di Peleo e Teti, la Dea volle vendicarsi del torto subito attraverso una via subdola: si presentò ugualmente alla cerimonia nuziale e, tenendo fede al proprio ruolo di seminatrice di liti e contese, gettò sul tavolo del banchetto di nozze una mela d’oro, dichiarando che era destinata solo “alla più bella” tra le dee invitate.

Afrodite, Era e Atena, ognuna convinta di essere la prescelta per l’assegnazione del frutto, se lo disputarono furiosamente. Inizialmente la scelta spettava a Zeus, al cui cospetto si presentarono le contendenti per avere il responso, ma lui non volle decidere perchè avrebbe scatenato il furore delle perdenti in eterno.

Scelse quindi di affidare l’ingrato compito a un mortale, Paride, che aveva dimostrato più volte di essere giusto e abile nel giudizio. Quel che succede dopo è un’altra storia, visto che la scelta di Paride cadde su Afrodite (che gli aveva promesso l’amore della più bella sulla terra, Elena), la causa scatenante della guerra di Troia.

Un virus diffuso attraverso i social network

Torniamo quindi alla  paroladiscordia”, argomento attualissimo al momento, diffusa come un virus su larga scala attraverso i social. Come arginare questo triste fenomeno? Forse dobbiamo imparare a essere pazienti: in passato, infatti, per abituarci alle interazioni tra persone abbiamo avuto tantissimi anni, mentre per gestire quelle online appena una manciatina.

Nella vita reale abbiamo il linguaggio del corpo, la mimica facciale, indispensabili per comprendere l’ironia e appianare le tensioni. Sui social questo non traspare, nonostante l’uso abbondante di emoji (forse occorrerà introdurne qualcuna in più? Oppure sarà sufficiente la giusta punteggiatura, per sedare ogni possibile equivoco e conflitto sul nascere?)

Imparare a pensare, prima di scrivere

Non vale forse la pena di restare calmi, ignorare i commenti buttati nel mucchio con l’intento di seminare “discordia“, bloccare subito i “leoni da tastiera” e denunciarli, in caso di gravi molestie, mentre impariamo questa nuova  arte? Ma soprattutto, non sarebbe ora di imparare a pensare, prima di scrivere?

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *