L’inverno ha il suo fascino, anche a Milano

L'inverno a Milano ha il suo fascino

Linverno: i libri e il loro odore, gli abbracci, il rumore della pioggia scrosciante sui tetti, uno straordinario tramonto; e poi il buio, la luna e le stelle. I ricordi lontani, così commoventi che ti allargano il cuore, e le discussioni sui temi più assurdi e coinvolgenti.

Le fotografie tirate fuori da una scatola ingiallita dal tempo, in una sera particolare in cui non hai voglia di far niente; e le felpe soffici e calde di due misure più grandi, in cui avvolgersi completamente.

I plaid sulle gambe, mentre guardi un film d’azione o una commedia romantica; e la cioccolata calda sorseggiata lentamente, le telefonate interminabili alle amiche, la torta che cuoce nel forno e diffonde il suo profumo confortante per tutta la casa. Le coccole ormai ridicole, fuori luogo ma tanto apprezzate, che fai ancora ai tuoi figli non più bambini da tempo.

L’inverno è magia, anche a Milano

E la musica? L’ascolti in sottofondo, in religioso silenzio, mentre prepari il sugo per la cena: suoni di chitarra lancinanti, che penetrano nell’anima, e la voce inconfondibile di Freddie Mercury che non ti stanchi mai di ascoltare. 

Il silenzio improvviso, i rumori del traffico ovattati, la strana luce proveniente dalla finestra che annuncia i primi fiocchi di neveE il gelo all’alba, i tetti imbiancati, i colombi rifugiati nell’angolo di un balcone, la gente intirizzita alla fermata del tram, le nuvolette di vapore che escono dalla bocca e spariscono in un baleno, insieme alle parole.

Le luci delle auto in coda al semaforo, il tram alla fermata, voci di bimbi che si recano a scuola, i bar affollati di persone infreddolite. Esseri umani in cerca di un pò di calore in uno sguardo sconosciuto, in un abbraccio o un sorriso. Invece, devono accontentarsi di trovarlo in un cappuccino, un tè o in un caffè ristretto e bollente: è l’inverno

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *