Insetti straordinari: come attirare le farfalle in giardino

Insetti straordinari: come attirare le farfalle in giardino

Vuoi rendere il tuo giardino veramente strepitoso? Riempilo di insetti straordinari svolazzanti, in particolare farfalle, che renderanno belle le tue aiuole sostenendo allo stesso tempo la biodiversità. Ecco come procedere, secondo ecologisti ed esperti.

Le farfalle sono uno spettacolo comune nei giardini, ma diverse specie sono in declino mentre combattono contro la perdita dell’habitat naturale. Questi elencati di seguito sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare per rendere il tuo giardino, patio, balcone o davanzale un po’ più accogliente per invitarle a farti visita e magari incoraggiarle a trasferirsi da te in modo permanente.

Insetti straordinari in giardino: come attirare le farfalle
Insetti straordinari in giardino: come attirare le farfalle

Insetti straordinari: come fornire cibo

Per rendere il tuo giardino uno spazio molto attraente, inizia offrendo del cibo gradito agli insetti. Le farfalle adulte traggono la loro energia dal nettare e visitano i giardini alla ricerca di fiori di cui nutrirsi. Coltiva dunque fiori ricchi di nettare nei mesi primaverili ed estivi per attirarle.

Coltiva diverse piante che fioriscono durante tutto l’anno e mantienile annaffiate, perché la fornitura di nettare si riduce se le piante subiscono una eccessiva siccità. Le farfalle adulte amano campanule, calendule, ranuncoli, giacinto, trifoglio, menta da giardino, knapweed, cardi, cespugli di more, erica, lavanda, violacciocca, malva di Bowles, maggiorana e salici, tra gli altri.

Crea calore

Le farfalle amano il calore e la luce. Cerca di individuare i punti in cui il sole “colpisce” di più per coltivare le tue piante. Inoltre hanno bisogno di spazio per volare, quindi crea un’aiuola piena di piante ricche di nettare lungo un’area aperta di patio o nel prato.

La primavera e l’estate sono periodi cruciali per sostenere l’alimentazione di farfalle e falene, ma l’edera fornisce anche una scorta tardiva di nettare per gli insetti in autunno.

Pensa alla tua zona

Fai qualche ricerca sulle farfalle originarie del luogo in cui vivi. Scopri di cosa si nutrono e cerca di fornire cibo per la fase del bruco del loro ciclo di vita. È importante sapere quali specie vivono nella tua zona. Ad esempio, se vivi nel Norfolk puoi piantare il prezzemolo per attirare i macaoni, ma non sarebbe utile nelle zone che i macaoni non visitano.

Massimizza le finestre

Anche le persone senza un grande giardino possono incoraggiare la fauna selvatica a prosperare. Molte piante si possono coltivare con successo in una fioriera sul davanzale, sui balconi, terrazzi o in un patio, tra cui calendule, achillea e lavanda. Posizionala sulla finestra che riceve più luce solare.

Insetti straordinari: lascia i frutti caduti a terra

Le farfalle hanno bisogno di cibo per essere disponibili dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate. Ad agosto, alcune specie si nutriranno dello zucchero all’interno della frutta scartata. Le pere, le mele e le bacche marce sono popolari. Le farfalle fanno fatica a consumare qualcosa di troppo duro, quindi se lasci la frutta molto matura caduta a terra, è meglio.

Ridurre il diserbo

Non puoi avere farfalle e falene senza bruchi. Sostieni la loro crescita permettendo al tuo giardino di essere selvaggio ai bordi. Alle larve piace nutrirsi di ortiche, cardi, erba tossica, erbe miste, agrifoglio ed edera, il che significa che i giardinieri dovrebbero accogliere alcuni dei fiori selvatici meno popolari.

Lascia che l’erba cresca alta per l’estate in una parte del giardino. Riduci l’uso di prodotti diserbanti nel tuo giardino e consenti a diversi tipi di piante di crescere liberamente per sostenere la biodiversità.

Evita i pesticidi, molto dannosi per le farfalle e altri insetti impollinatori. Non usarli vicino alle tue piante da fiore e fai attenzione a quelle acquistate nei garden center che potrebbero essere state trattate in precedenza. Se non sei sicuro, si consiglia di acquistare piante biologiche o di coltivare le tue.

Crea un riparo per gli insetti straordinari

Le farfalle sono creature a sangue freddo e traggono il loro calore dal sole. L’estate non porta sempre giornate di sole, e quando piove le farfalle si rifugiano sotto grandi foglie o in luoghi riparati. Assicurati di tenere abbastanza alberi e arbusti intorno al giardino perché questi insetti straordinari possano nascondersi quando il tempo diventa brutto. Potresti persino piantare una siepe, se hai spazio.

La maggior parte delle specie aspetta l’inverno sotto forma di uova, larve o crisalidi e saranno nascoste in giardini e parchi. Cerca di non riordinare troppo gli esterni della tua casa durante l’inverno. Lascia che le foglie si raccolgano e mantieni la potatura al minimo. In questo modo il tuo giardino sarà pieno di coloratissime farfalle, all’arrivo di ogni primavera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *