Il girasole: simbolismo, miti e spiritualità

Se adori questo fiore “luminoso“, audace e bellissimo, a lungo ammirato nella storia, sarai curioso di sapere tutto il possibile sul girasole. Vorrai conoscere, ad esempio, il simbolismo che si cela dietro questa pianta il cui aspetto ricorda il sole, il significato spirituale e cosa rappresenta nella mitologia e nella cultura popolare.

Il girasole: simbolismo, miti e spiritualità
Il girasole: simbolismo, miti e spiritualità

Qual è il significato di un girasole: cosa significa la parola

Helianthus Annuus, il girasole comune è dalla famiglia dei fiori chiamata Asteraceae. Il nome latino deriva da una combinazione di parole greche. Helios si traduce in sole e anthos significa fiore, dunque significa “fiore del sole”. Helios era il dio greco del sole e Anthos era in realtà un nome greco usato per i ragazzi.

Questa pianta sorprendente potrebbe aver ricevuto il suo nome a causa della straordinaria forma del capolino in fiore, che ha un’incredibile somiglianza con il modo in cui così tante persone lo associano alla forma del sole. Chiedi a qualsiasi bambino di disegnare il sole e probabilmente disegnerà qualcosa che assomigli molto a una pianta di girasole.

Il fatto che sia stato pensato per essere sempre rivolto verso il sole, potrebbe essere un altro motivo per cui gli è stato dato il nome con cui ora è così famoso. Certamente, se mai c’è stata una pianta a cui donare questo nome, non poteva che essere il girasole. Che gioia assoluta sono questi splendidi fiori gialli, arancioni e rossi da vedere! Chi può obiettare contro i bellissimi e magnifici petali giallo brillante e il fatto che sembrano guardare sempre nello stesso punto del cielo?

Mitologia: la storia di Clytie e Apollo, il dio del sole

Ci sono molte varianti della storia greca del girasole, la più nota è un mito di origine greca che racconta come questa pianta è nata e sbocciata, un’affascinante storia delle origini che si adatta perfettamente al fiore del sole.

La ninfa greca delle acque, Clytie, si innamorò del Dio Sole chiamato Apollo. Spesso lo guardava e sperava che si accorgesse finalmente di lei. Purtroppo ciò non avvenne perché Apollo era innamorato di un’altra. Era un amore unilaterale che non sarebbe mai stato ricambiato. Clytie si lasciò quindi prendere dalla depressione, si rifiutò di mangiare e bere e si limitò a fissare sconsolata Apollo, in preda allo sconforto.

Col tempo, gli altri dei greci provarono compassione per Clytie. Alla fine decisero di trasformarla in un bellissimo fiore, un girasole, perché era più gentile e compassionevole che lasciarla così com’era, spenta e priva di entusiasmo per la vita. Clytie, trasformata in uno splendido fiore, guardava sempre verso Apollo. E fu così che tutti gli altri fiori presero a seguire il percorso del sole.

La storia dell’origine greca del girasole è piuttosto triste. Clytie era una ninfa dell’acqua malata d’amore che si struggeva per qualcuno e desiderava un amore che non avrebbe mai potuto avere. Tuttavia, la sua tristezza si è trasformata nel bellissimo fiore di colore giallo che è ancora con noi oggi.

Diverse versioni della storia dell’origine del girasole greco

Clytie si è trasformata gradualmente in un girasole rifiutandosi di mangiare o bere. È stata trasformata in una pianta quando ha capito che  Apollo non avrebbe mai ricambiato il suo amore.

Gli altri Dei, mossi a compassione, l’hanno trasformata in un girasole in modo che potesse sempre guardare Apollo.

Clytie era gelosa dell’amore che Apollo aveva per Leucothoe. Per vendicare Apollo che non la guardava e invece era interessato a qualcun altra, Clytie disse al padre di Leucothoe cosa stava succedendo, questi si arrabbiò e fece uccidere sua figlia. Apollo odiava Clytie dopo aver scoperto cosa aveva fatto, che deperì nell’infelicità e nel rimorso prima di trasformarsi infine in un girasole.

Il significato spirituale: seguono davvero il sole?

Molte persone vedono in questi fiori un significato altamente spirituale. Appaiono come se seguissero il sole mentre si sposta ogni giorno da est a ovest nel cielo, senza mai stancarsi. Fanno pensare a individui leali e devoti, proprio come lo è un seguace della fede. Questo ha una connessione con i cristiani che seguono Dio, ma anche altre religioni verso la loro guida spirituale o essere divino.

Non importa quanto piccola o poca luce ci sia, si crede che i girasoli cerchino la luce e tengano la testa alta come se adorassero il sole. Sono quindi un simbolo di vera e fedele lealtà verso qualcosa che è molto più luminoso e grande di loro. Il significato spirituale, ovviamente, è molto più affascinante di quello scientifico.

Fiori eliotropici (seguire il sole) significato scientifico

Alcuni fiori sono eliotropici. L’eliotropismo si riferisce a specie che sembrano seguire o seguire il movimento del sole mentre viaggia attraverso il cielo da est a ovest. Questa pianta appartiene alla specie, tuttavia, è un mito affermare che segue sempre il movimento del sole.

La ricerca ha scoperto che sono solo i germogli e le foglie del girasole a mostrare uno di questi incredibili comportamenti di rotazione del sole. Una volta che un capo della pianta è fiorito ed è sbocciato con i suoi petali in mostra, non è più effettivamente eliotropico. Rimane poi fisso rivolto verso est dove sorge il sole.

L’intero modello comportamentale della pianta di girasole è scientifico. Si riferisce ad alcune cellule staminali speciali che si trovano appena sotto le gemme. Le foglie di questa pianta sono fototropiche, cioè rispondono con una certa crescita nella direzione di una vera fonte di luce, in altre parole nella direzione del sole.

Simbolismo della pianta

1: Un simbolo di lealtà costante, fede eterna e adorazione. Anche se la scienza ha dimostrato che la pianta in realtà non segue il sole tutto il giorno, è ancora quella che le persone associano più ampiamente all’ idea. Per questo motivo e con il modo in cui è stato visto nel corso dei secoli, sarà sempre un simbolo di fede incrollabile, lealtà e amore, devozione e adorazione devoti.

2: Un simbolo di ottimismo e felicità. La forma e il colore delle teste dei girasoli e dei loro petali gialli, arancioni e rossi luminosi ricordano il sole. Questo fiore rappresenta la felicità, lo splendore e tutte le cose positive, quindi sono perfetti per celebrare le occasioni felici. Puoi usarli per tutti i tipi di eventi e celebrazioni gioiose come matrimoni, feste di fidanzamento, battesimi e compleanni.

3: Un simbolo di longevità. In Cina, questo fiore simboleggia la lunga vita. Potrebbe essere dovuto all’idea che al sole si associa una vita duratura, anche se alla fine si estinguerà. In pratica, quando gli steli delle piante vengono tagliati per farne mazzi di fiori per vasi, possono durare per 2-3 settimane, quindi sono piuttosto resistenti.

4: Un simbolo di buona fortuna. Nei sogni, si crede che il girasole sia un simbolo molto fortunato. È visto come propiziatorio per carriera e ambizioni occupazionali, ricchezza, fortuna e opportunità positive. Questo fiore è il portafortuna per qualcuno che potrebbe iniziare un nuovo percorso di carriera o iniziare un lavoro.

La storia americana del girasole

Il girasole è originario o autoctono dell’America, gli Stati Uniti, dove è iniziata la sua storia. Nel XVI secolo, le sacerdotesse Inca in Perù adoravano una varietà gigante della pianta di girasole, un simbolo del loro dio del sole Inca. Le sacerdotesse indossavano abiti adornati con grandi ornamenti a forma di fiore, realizzati in oro. Immagini che mostrano questi disegni sono state scoperte nei templi peruviani.

I nativi americani usavano questa pianta come cibo e altre cose ed era considerato un raccolto molto importante. Come le sacerdotesse Inca che vennero prima di loro, anche i nativi americani adoravano la pianta, sia per le cerimonie spirituali come per la Danza del Sole. Oltre ad essere una fonte di cibo, il fiore è diventato un simbolo di forza e resistenza. Semi di girasole sono stati trovati sopra le tombe contenenti i loro morti.

Ora questa pianta viene coltivata soprattutto per la produzione di olio, negli Stati Uniti e per il mercato internazionale. Usato come olio da cucina, semi per uccelli e coloranti, è anche il fiore di stato del Kansas.

Il fiore dal più grande significato simbolico di pace e speranza

Uno dei più grandi e importanti significati simbolici del girasole è quello di avere un mondo libero dal nucleare. Questo fiore è stato scelto nel 1996 per rappresentare un mondo di pace e privo di armi. Nuove varietà e semi sono stati piantati durante questo periodo su una vecchia base missilistica ucraina e anche in siti di disastri nucleari come Fukushima, Chernobyl e Hiroshima.

È stato dimostrato che i fiori assorbono elementi tossici nocivi e radiazioni dal suolo e ripuliscono l’aria. Essendo così buono per l’ambiente oltre che bello da vedere, non c’è da stupirsi che ora il girasole sia davvero diventato un simbolo di pace e anche di speranza per il futuro dell’umanità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *