Giardinaggio, il rimedio contro lo stress da quarantena

Giardinaggio, il rimedio contro lo stress da quarantena

Il profumo di primavera aleggia nell’aria, mentre fa bella mostra di sè con i suoi magnifici colori. Una vera e propria fortuna in questa stagione, avere un giardino o un ampio balcone, dove poter trafficare con terra, semi e piantine. Sei tra questi? Allora probabilmente ti sarà già venuta voglia di fare giardinaggio, un “passatempo” che può migliorare la tua autostima e aumentare il senso di benessere. 

Giardinaggio, il rimedio contro lo stress da quarantena
Giardinaggio, il rimedio contro lo stress da quarantena

I risultati della ricerca

Secondo un recente studio, inoltre, può essere utile soprattutto in periodo di “distanziamento sociale”, imposto dalle attuali normative sul coronavirus. La ricerca, condotta dalla Anglia Ruskin University, ha esaminato 84 giardinieri di Londra ai quali è stato chiesto di valutare se stessi su diversi tratti dell’immagine corporea, tra cui “apprezzamento del corpo”, “apprezzamento della funzionalità” e “orgoglio del corpo”.

Dai risultati dello studio emerge un dato importante: occuparsi delle piante ha migliorato il modo in cui le persone “sentivano” il proprio corpo, rendendole più sicure e aumentando la propria autostima.L’impatto del giardinaggio di riparto sull’immagine corporea non è stato precedentemente valutato, nonostante l’evidenza che l’esposizione ad ambienti naturali eleva un’immagine corporea positiva”, spiega lo studio. “Questi risultati confermano i lavori precedenti che suggeriscono che l’esposizione agli ambienti naturali porta benefici reali in termini di immagine corporea positiva.” I risultati completi della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Ecopsychology.

Il giardinaggio: come può aiutarci durante la quarantena?

Attualmente ci stiamo adattando a una “nuova normalità” temporanea, costretti a trascorrere molto tempo a casa, nei nostri giardini o terrazzi (per chi ha la fortuna di possederne uno). Mentre molti elementi nelle nostre vite si sentono fuori dal nostro controllo, il giardinaggio è un ottimo modo per concentrarsi su un compito, sentirsi realizzati e mantenere attivi corpo e mente. Una sorta di “cura spirituale”, che si riflette beneficamente anche sul fisico costretto alla quarantena.

Quali sensazioni provi quando sei a contatto con la natura? Alla vista di un prato, un fiore, un albero o un germoglio, percepisci una grande sensazione di calma e benessere? Aver cura di una pianta, eliminare le foglie secche, annaffiarle, seguirne la crescita, accarezzare i petali di un fiore e sentirne il profumo, ti appaga profondamente? Se la risposta è si, allora comprendi quanto può essere benefico dedicarsi al giardinaggio, soprattutto quando l’anima è particolarmente provata dalle difficoltà.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *