Geminidi: le stelle cadenti protagoniste del cielo a dicembre

Tutti pronti, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, per ammirare uno spettacolo magico. Il cielo sarà animato da una straordinaria pioggia di meteore che sarà visibile da ogni paese del mondo. Maltempo permettendo, a partire da dopo il tramonto le stelle cadenti illumineranno la volta celeste: le protagoniste del cielo notturno fino a metà dicembre, infatti, saranno centinaia di “Geminidi”.

Arrivano le Geminidi: stanotte pioggia di stelle cadenti
Arrivano le Geminidi: stanotte pioggia di stelle cadenti

Le stelle cadenti ancora più visibili delle Perseidi in Agosto

Ad Agosto invece, il mese in cui intorno al 10 (la famosa notte di San lorenzo) si possono vedere le Perseidi, la luce riflessa della Luna può rendere meno visibile lo sciame di meteore. Dunque tutti con il naso all’insù per osservare lo spettacolo più bello dell’anno: circa 100 stelle cadenti all’ora illumineranno il cielo, non lasciatevele sfuggire!

Certo, in pieno inverno il freddo pungente invita a starsene in casa. Difficile aver voglia di stare all’aperto per ammirare le stelle; tuttavia, ben coperti da piumini, sciarpe, guanti e cappelli, vale comunque la pena di fare un piccolo sacrificio per vedere lo spettacolo, particolarmente suggestivo, nel periodo pre-natalizio. Per osservare il fenomeno in tutta la sua straordinaria bellezza, basterà volgere lo sguardo verso il radiante della Costellazione dei Gemelli, da cui prende il nome.

Le Geminidi: affidiamo anche ad esse un nostro desiderio

Una stella cadente suscita sempre sorpresa ed emozione, in chi riesce ad avvistarne almeno una nel cielo notturno. Nel corso della storia le meteore hanno sempre affascinato chiunque, attribuendo a esse una miriade di significati spirituali, metafisici e astrologici. Ecco perchè, ancora oggi, sentiamo il bisogno di esprimere un desiderio, nella speranza che una forza superiore lo possa esaudire.

Nota curiosa: quasi tutti gli sciami di stelle cadenti sono originate da una cometa, le Geminidi invece no. Infatti provengono dal “3200 Phateon”, un asteroide i cui frammenti dispersi nello spazio incrociano proprio in questo periodo con la Terra. Dunque, prepariamoci a goderci uno spettacolo straordinario, offerto completamente gratis a sera inoltrata!

Non è necessario essere astronomi esperti, nè munirsi di potenti telescopi o altri attrezzi complicati per localizzarle; basta cercare un luogo fuori città, lontano dalle luci metropolitane, “imbacuccarsi” per bene e munirsi di pazienza. Se le nuvole non faranno le guastafeste, saranno sufficienti i vostri occhi, e senza l’aiuto del binocolo, per vedere il cielo attraversato da almeno un centinaio di magnifiche, suggestive stelle cadenti nel giro di una sola ora.

Anche in questo caso, provate a esprimere un desiderio! Non vale forse la pena di stare qualche minuto con gli occhi puntati verso il cielo, anche se il freddo è pungente, per ammirare le Geminidi? Se riusciamo a cogliere quel fulmineo raggio luminoso nello spazio, (non costa nulla crederci) chissà, la nostra richiesta potrebbe anche essere accolta!

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *