Fuoco, Aria, Terra e Acqua: i 4 elementi in Astrologia

Fuoco, Aria, Terra e Acqua: i 4 elementi in Astrologia

Quando si parla di Astrologia, spesso si sente dire che si è nati sotto un Segno Zodiacale appartenente a uno dei 4 Elementi: Fuoco, Aria,Terra e Acqua. Visto che ognuno predispone a delle caratteristiche particolari, cerchiamo di comprendere come avviene questa classificazione secondo Stelle e Pianeti. Per chi crede in questo argomento, è un ottimo modo per conoscere meglio sia gli altri che noi stessi.

I segni zodiacali classificati in base agli Elementi

I dodici Segni Zodiacali si classificano in base al loro Elemento di appartenenza, una ripartizione che viene definita triplicità. Ad ognuno ne sono associati tre. Una simbologia utilizzata non solo in campo astrologico, ma anche in diverse discipline esoteriche. Vediamo nello specifico le caratteristiche che contraddistinguono ogni Elemento.

Fuoco, Aria, Terra e Acqua: i 4 elementi in Astrologia
Fuoco, Aria, Terra e Acqua: i 4 elementi in Astrologia

Fuoco, Aria, Terra, Acqua

Fuoco – A questo elemento appartengono Leone, Ariete e Sagittario. La passione, l’entusiasmo, l’azione, il calore, il desiderio di combattere e vincere, l’intraprendenza sono le caratteristiche principali delle persone nate sotto questi segni zodiacali. Se da un lato il Fuoco “scalda” ogni cosa, dall’altro consuma troppo: ad esempio, può complicare alcune situazioni per la scarsa pazienza del soggetto, oppure spinge a bruciare le tappe senza riflettere.

AriaGemelli, Acquario, Bilancia. Facilità di comunicazione con gli altri, logica, intelligenza, spiccata curiosità, leggerezza, scarsa concretezza e senso dell’umorismo, queste sono le caratteristiche più evidenti dei segni d’aria. Persone che non conoscono confini e, nel loro vagare, spesso disperdono parte di sé. Facilmente riconoscibili perché, in una qualsiasi situazione restrittiva, se la danno a gambe!

Terra –  Le caratteristiche dei segni Toro, Vergine e Capricorno: senso pratico, perseveranza, determinazione, abilità nel gestire il denaro, tenacia, affidabilità, stabilità, controllo e sicurezza. Infatti, tutti i Segni appartenenti alla Terra sono attaccati ai beni materiali, alle comodità e al denaro. Chi è influenzato da questo elemento, a parte rare eccezioni, non commette mai dei colpi di testa.

AcquaCancro, Pesci e Scorpione. Sono riconoscibili soprattutto per la loro grande emotività, il romanticismo, la dolcezza, la sensibilità, il sentimentalismo, la tendenza ad essere sempre affettuosi con tutti. La vera forza di questo Elemento sono le emozioni e tutto ciò che abita nel mondo dell’immaginario, della fantasia: loro vivono “sentendo”, ecco perchè entrano facilmente in connessione con le persone e nelle situazioni da loro vissute, immedesimandosi anche nelle più dolorose.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *